Spedizione Gratuita da 39€

Sintomi e rimedi

Cerotti Antinfiammatori

Cerotti Antinfiammatori

Tempo di lettura 4 minuti

Se si ha mal di schiena i più grandi alleati contro il dolore sono certamente i cerotti antidolorifici o cerotti antinfiammatori. Quando si avverte un forte fastidio, localizzato o diffuso, i cerotti antinfiammatori possono essere fondamentali per risolvere il problema. Questi tipi di cerotto (“medicati”) sono da considerarsi veri e propri medicinali e vanno usati con parsimonia e secondo le modalità indicate.

Ci sono diverse tipologie di cerotto medicati, tutti però contengono farmaci e principi attivi che vengono rilasciati in modo graduale una volta a contatto con la zona infiammata. I cerotti antinfiammatori contengono ovviamente un farmaco antidolorifico e antinfiammatorio che permette di alleviare progressivamente i dolori alla schiena. L’azione antinfiammatoria del cerotto cura la parte sensibile ed elimina il fastidio. Esistono poi alcuni cerotti per il mal di schiena che sono invece definiti “termici” che agiscono, sempre in maniera diretta, emanando calore sul punto interessato.

Data la grande varietà di cerotti antinfiammatori per il mal di schiena, vi proponiamo una guida completa sui cerotti, come usarli, quando e in base a quali sintomi. Parleremo di:

1. Quali sono i migliori cerotti antinfiammatori?

In caso di mal di schiena la scelta del cerotto antinfiammatorio è fondamentale per risolvere il problema. Il tipo di cerotto da usare varia molto dalla tipologia di dolore avvertito e dalla zona interessata. Generalmente però i cerotti antinfiammatori sono quasi sempre funzionali a questo genere di disturbi.

Questi cerotti sono adatti a trattare dolori:

  • al ginocchio
  • alla spalla
  • o alla schiena

I migliori cerotti antidolorifici sono i termici o gli autoriscaldanti che trattano la zona interessata attraverso il rilascio di calore. Attraverso questa azione continuata, i cerotti aumentano la circolazione sanguigna nei tessuti e ne alleviano il dolore.

Uno dei migliori cerotti antinfiammatori è certamente  il Voltadol termico, un cerotto naturale  autoriscaldante senza medicinali. Funziona in maniera semplicissima, una volta aperto ed esposto all’aria si attiva infatti automaticamente.

Il cerotto si scalda gradualmente, in circa venti minuti raggiunge i 40 gradi e mantiene questa temperatura per otto ore. Questo particolare cerotto per la schiena contiene ferro, carbone attivo e acqua ed è studiato per essere posizione su collo, spalle e schiena. La sua azione riscaldante rilassa la muscolatura, penetra in profondità e allevia efficacemente il dolore.

 

CEROTTI ANTINFIAMMATORI PER LA SCHIENA
Questi cerotti sono utili contro il mal di schiena

2.Come funzionano ?

I cerotti antinfiammatori o antidolorifici sono cerotti medicati indicati per agire sulle zone del corpo che sono infiammate. Si tratta di cerotti che rilasciano un certa dose di farmaco durante un preciso arco di tempo (indicato all’interno del prodotto).

Questi tipi di prodotto sono facili da riconoscere perché generalmente sono costituiti da una matrice acrilica protetta da una carta siliconata. L’involucro va rimosso affinché la parte adesiva aderisca alla zona interessata e il farmaco possa agire. I cerotti antinfiammatori sono quasi sempre di forma rettangolare o quadrata e appartengono alla categoria dei FANS, cioè dei farmaci antinfiammatori non steroidei. Per disinfiammare la zona epidermica e trattare il dolore sono certamente i più idonei ed efficaci. 

Come funzionano? Al loro interno hanno dei principi attivi capaci di contrastare il dolore in maniera diretta, agiscono sfruttando il calore che attraverso un’azione continuata permette di sciogliere i tessuti e rilassare la muscolatura.

Il calore che emanano fa da stimolo alle terminazioni nervose e permette ai tessuti di ricevere più ossigeno e quindi di riparare più velocemente quanto danneggiato. In questo modo la rigidità delle articolazioni si riduce e il dolore viene annullato. La vasodilatazione e il rilassamento  che ne conseguono aumentano infine il metabolismo nei muscoli e nei tessuti vascolari e rimuovono le scorie dei muscoli sotto sforzo.

3. Cerotti per dolori muscolari

Il dolore muscolare, quando è confinato a una precisa area, è solitamente dovuto a una contrazione involontaria del muscolo. Questo problema può insorgere a seguito di traumi improvvisi o di sforzi eccessivi.

Se si hanno problemi muscolari è possibile aiutare il muscolo a rigenerarsi tramite l’uso di cerotti specifici. Generalmente è indicato utilizzare questo tipo di cerotti solo da parte di adulti e di ragazzi al di sopra dei 16 anni. Si suggerisce di chiedere sempre un consulto medico prima di procedere con il trattamento localizzato del dolore tramite cerotto medicato.

Tian Zhi è un perfetto alleato in caso di dolore muscolare. Trattasi di un cerotto lenitivo di tipo adesivo, è trasparente e mentre agisce lascia traspirare la pelle. Questo cerotto lenisce i dolori articolari e muscolari grazie agli estratti di erbe cinesi al suo interno. Rilasciando gradualmente questi estratti permette di attenuare il dolore in caso di reumatismi, traumi, lombalgia e contratture. 

Come funziona? Basta applicare il cerotto nella zona interessata e aspettare 24 ore, nel caso in cui il dolore persistesse basterà rimuoverlo e sostituirlo. Prima di una seconda applicazione, ricordate però di pulire la zona tramite un detergente neutro e di risciacquare con acqua.

4. Cerotti antinfiammatori per il ginocchio

Un problema molto comune tra gli sportivi è la gonalgia, ossia il dolore al ginocchio. E’ un tipo di dolore che può avere intensità, frequenza e modalità di comparsa differenti. Esistono cerotti antinfiammatori per il ginocchio perfetti per trattare ognuno dei possibili sintomi. 

 

CEROTTO ANTINFIAMMATORIO PER IL GINOCCHIO
Esistono cerotti antidolorifici per quasi ogni parte del corpo

 

Il dolore al ginocchio può essere di tipo meccanico o infiammatorio e richiede quindi una terapia diversa da caso a caso.

Per i disturbi di bassa o media intensità, dovuti a sforzi eccessivi o causati da movimenti “sbagliati” consigliamo un cerotto antinfiammatorio coadiuvante

5. Cerotti per la schiena

Un brutto mal di schiena può essere dovuto a più fattori. Si consiglia pertanto di indagare attentamente sulle possibili cause per ottenere una diagnosi precisa e di scegliere solo in base a questa la terapia migliore da adottare.

Premesso quanto sopra, nel caso di persistenti dolori alla schiena (di tipo locale), che siano di natura reumatica o traumatica, suggeriamo di usare cerotti termici. Il calore aiuta a distendere le articolazioni, i tendini e i legamenti e riduce notevolmente l’infiammazione.

Come ottimo esempio di cerotto termico c’è il Vegetallumina cerotto. Un cerotto riscaldante perfetto per aiutare a sciogliere i muscoli tesi o affaticati. Risulta utile anche per agire contro i dolori mestruali. Essendo composto da un materiale morbido, non procura nessun fastidio averlo addosso. Rilascia calore una volta aperto grazie agli elementi naturali che contiene (carbone, sale e polvere di ferro). Attraverso il suo calore aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riduce la tensione e rilassa la mobilità. Impiega circa 30 minuti a raggiungere la sua temperatura massima e ha una durata di 8 ore.

C’è poi il Calmadol, altro cerotto termico, che dona sollievo ai muscoli tesi o affetti da crampi. Agisce defaticando il muscolo e rimuove il dolore attraverso l’azione prolungata del calore.

Infine vi proponiamo il Fit Cerotto coadiuvante (questo tipo è adatto alla spalla). E’ utile per coadiuvare il recupero funzionale dei tessuti interessati da situazioni di contrattura da sovraccarico o antalgica e deficit di forza da sindrome da over-stress.

Se vuoi sapere di più sui cerotti antinfiammatori e su come usarli vedi il video a seguire.

 

6. Cerotti per la zona lombare

In caso di dolore alla zona lombare, cioè quando avvertiamo fastidio o disagio nella porzione inferiore della schiena, è opportuno scegliere di utilizzare cerotti medicati di tipo antinfiammatorio. Per capire se si tratta di mal di schiena di tipo lombare basta tener presente alcuni elementi. Questo tipo di dolore è connesso a precisi sintomi quali: rigidità locale, senso di bruciore o formicolio e difficoltà nei movimenti (che può essere anche minimo). 

 

CEROTTI ANTINFIAMMATORI SCHIENA

 

Il mal di schiena lombare è la forma di mal di schiena generalmente più comune. Fa da campanello d’allarme contro l’insorgenza del mal di schiena nella zona cervicale e toracica. Per prevenire questi problemi occorre trattare subito la zona colpita. Come? O con che tipo di cerotti?

I cerotti FIT (coadiuvante lombare) sono perfetti per il trattamento della zona lombare. Agiscono direttamente sulla zona sintomatica, realizzati in tessuto non tessuto e aiutano ad aumentare il micro-circolo superficiale cutaneo. Sono utilizzati contro il malessere muscolo-scheletrico o per agevolare il recupero funzionale dei tessuti muscolari soggetti a contratture da sovraccarico. Favoriscono la riduzione della sintomatologia dolorosa e operano sulla zona interessata attraverso un’azione rilassante. Possono trattare anche problemi articolari del rachide, sempre relativi alla zona lombare. Consigliamo questo tipo di cerotto perchè perfettamente funzionale al trattamento locale del dolore.

7. Cerotti per la zona toracica

Un’altra zona che può richiedere l’intervento di cerotti medicati è poi quella toracica. Il dolore dorsale, localizzato nella zona posteriore del torace, tra le scapole o nel tratto centrale della schiena, non è comune come il mal di schiena di tipo lombare ma se frequente può essere altrettanto invalidante. 

Molti problemi alla zona dorsale si avvertono, speso, assumendo specifiche posizioni o compiendo particolari movimenti ed è spesso causato da una cattiva postura. Si consiglia, in questo caso, di utilizzare un cerotto ad efficacia localizzata e ad azione lenitiva. Il Capidol può essere un ottimo strumento per questo scopo. Questo cerotto ha una particolare formulazione in grado di veicolare una concentrazione maggiore di principi attivi e di favorirne un più rapido assorbimento nella zona interessata. Ha funzione protettiva e contribuisce a migliorare lo stato delle articolazioni. Si tratta di un ottimo esempio di cerotto adatto ad intervenire contro il dolore dorsale.

8. I migliori cerotti antinfiammatori per la cervicale

Il mal di schiena può comportare anche un dolore non indifferente alla cervicale. Questo tipo di disturbo colpisce la colonna vertebrale, danneggiando nervi e muscoli. Il dolore cervicale dipende soprattutto da una cattiva postura, ma può essere causato anche da colpi di freddo o da eccessivo stress. In casi più gravi, e quindi cronici, il dolore nasce invece a seguito di traumi più seri, come l’ernia cervicale o colpi di frusta.

Per trovare sollievo anche in questo caso ci sono cerotti adatti a contrastare il dolore.  Fit energetico cervicale è un cerotto che agisce attraverso la dispersione del calore corporeo, oppure il TuActive che agisce attraverso un’emissione naturale di infrarossi a bassa frequenza. Questo secondo cerotto aiuta a migliorare la micro-circolazione dei tessuti su cui aderisce, facilita la rimozione di scorie e riduce notevolmente il dolore. 

Come rimedio contro la cervicale, in caso di colpo di frusta o strappo, si consiglia inoltre di indossare un collare cervicale, così da diminuire il dolore e non fare troppi sforzi. Per dormire suggeriamo invece di prediligere un cuscino ortopedico, così da non rischiare di aggravare la condizione di disturbo.

9. Come utilizzare i cerotti antinfiammatori

I cerotti per la schiena vanno maneggiati con cura e con le mani pulite. Utilizzarli sembra facile ma sempre meglio ricordare tutti gli step necessari per farlo. Ovviamente ogni cerotto ha applicazioni e tempi di azione diversi ma come regole generali per il corretto uso dei cerotti per il mal di schiena basta ricordare di:

ISTRUZIONI CEROTTI ANTINFIAMMATORI

 

  • applicare il cerotto solo su pelle asciutta, pulita e priva di peli;
  • evitare di applicare il cerotto su ferite, pelle lesa o arrossata;
  • non usare mai  il cerotto in caso di evidente usura o danno;
  • rimuovere prima la pellicola protettiva e di far aderire la parte adesiva sulla pelle;
  • esercitare pressione per almeno due minuti così da garantire un migliore aggancio del tessuto.

Si raccomanda anche di non sostituire continuamente il cerotto, ma di rispettare sempre i tempi di durata e ricambio indicati nella confezione o nel foglietto illustrativo.

Tian zhi

Cerotti adesivi per lenire i dolori articolari e muscolari. Preparazione dell'antica tradizione erboristica cinese.

da 3,80 €
Aggiungi
Fit cerotto energetico

I cerotti FIT sono realizzati in tessuto non tessuto 100% polipropilene con minerali (quali titanio).

da 8,00 €
Aggiungi

Le domande più frequenti sui Cerotti antinfiammatori

Cos’è un cerotto medicato?

Si tratta di un cerotto che rilascia progressivamente i farmaci al suo interno sulla zona dolente.

Cos’è un cerotto termino?

Un cerotto che agisce sull’infiammazione emanando calore.

Esistono cerotti antinfiammatori per la spalla?

Si, ci sono cerotti per quasi ogni parte del corpo che può essere soggetta a stiramenti e dolori.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner