Spedizione Gratuita da 39€

Rimedi e Cure

5 consigli contro la stitichezza

5 consigli contro la stitichezza

Prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco per la stitichezza può essere utile provare con dei rimedi naturali o con interventi di vario tipo per combattere la stipsi. All’interno di questo articolo troverai 5 utili consigli contro la stitichezza che potrebbero aiutarti a sbloccare la tua situazione.

I consigli che troverai riguardano soprattutto interventi da adottare a livello comportamentale, interventi di tipo dietetico e altri rimedi speciali che leggerai tra pochissimo.

  1. La stitichezza
  2. Le cause della stitichezza
  3. 5 consigli per combattere la stitichezza

La stitichezza

Quando si parla di stitichezza o stipsi, si fa riferimento alla difficoltà nell’evacuazione delle feci. La stitichezza è quindi un disturbo legato alla defecazione.

Essere stitici significa andare in bagno in maniera non regolare, a volte le feci possono essere dure e questo causa maggiore difficoltà nell’evacuazione.

La stipsi è un problema molto diffuso, che può condizionare la vita delle persone negativamente causando non pochi disagi, a questo poi si aggiungono i conseguenti disagi che influiscono sul nostro umore e sul rapporto con gli altri.

E’ vero che la nostra salute passa attraverso l’intestino, andare in bagno dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo e nel caso in cui non dovesse essere così per te…stai leggendo l’articolo giusto!

farmaci STITICHEZZA
Da cosa è causata la stitichezza?

Le cause della stitichezza

Alla base della stitichezza possono esserci numerose cause di varia natura. Tra le più comuni sicuramente ci sono abitudini e stili di vita errati, quali ad esempio un eccessivo consumo di carne e zuccheri raffinati, deficit nell’assunzione di cibi ricchi di fibre, frutta e verdura. Anche un apporto ridotto di acqua può causare la stipsi.

Uno stile di vita caratterizzato da eccessiva sedentarietà può indurre a problemi come la stitichezza.

Alcune cause sono invece legate a condizioni psicologiche come ansia e depressione o condizioni patologiche di varia natura.

Anche lo stato di gravidanza può portare alla stipsi.

5 consigli per combattere la stitichezza

  1. Evitare sforzi per defecare

Mantenere un certo livello di naturalezza durante la defecazione è fondamentale per non influire negativamente sulla normale coordinazione tra i meccanismi fisiologici.

Prova ad attendere il giusto stimolo, nel frattempo cerca di rilassarti sfogliando una rivista e assumi una posizione in cui l’addome è compresso alle cosce.

Uno sforzo eccessivo può indurre alla comparsa delle emorroidi.

  1. Lassativi naturali

I lassativi naturali rappresentano uno dei rimedi più efficaci per combattere la stipsi. Tra questi ci sono gli integratori di fibra, le tisane lassative a base di semi di lino che favoriscono il transito intestinale e le droghe emollienti malva e altea.

Sciroppi come lo Skyon, favoriscono il fisiologico transito intestinale, e si trova nella variante fichi e manna. Un altro integratore naturale che svolge la stessa funzione, è il Rabarlax in grani.

  1. Praticare esercizio fisico

Potrebbe essere scontato, ma il movimento fisico può rivelarsi un grande alleato per sconfiggere la stitichezza. Secondo la scienza infatti, attività come la corsa o la camminata veloce aiutano la mobilità dell’intestino. Come tutti i muscoli, anche quelli dell’intestino possono essere allenati. Quando parliamo di esercizio fisico ci riferiamo ad una pratica costante e non ad un allenamento saltuario che può essere poco efficace.

  1. Inserire nella propria alimentazione legumi e cereali integrali

Grazie alle fibre solubili e insolubili contenute nei legumi e i cereali, questi cibi rappresentano un alleato per la flora batterica. Assumere più legumi e scegliere tipologie di prodotti nella variante integrale può sicuramente aiutare.

  1. Bere almeno 1,5 l di acqua

Mantenersi idratati è fondamentale. Bere almeno 1,5 litri di acqua favorisce il circolo intestinale, aiuta a disintossicare il corpo dalle tossine e migliora la digestione.

Onligol trattamento stipsi 20 bustine 10 g

Dispositivo medico CE, classe IIa. Macrogol 4000 senza elettroliti e senza aroma, ad azione lassativa.
Si scioglie in qualsiasi bevanda.

da 11,35 â‚¬
Aggiungi
Sykon sciroppo 225 ml

Per favorire il fisiologico transito intestinale.

da 18,80 â‚¬
Aggiungi

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner