Spedizione Gratuita da 39€

Strumenti di salute

Crema idratante corpo: come e quale scegliere

Crema idratante corpo: come e quale scegliere

Per curare il nostro corpo, e quindi la nostra pelle, è importante utilizzare una buona crema idratante. Per fortuna, ottenere una pelle liscia, morbida e profumata non è difficile se si scelgono i prodotti giusti.

1. Perchè idratare la pelle

La cosa più importante da ricordare per evitare il fastidio della pelle secca e disidratata è che il nostro corpo va nutrito e che per farlo serve scegliere con cura i componenti della crema che vogliamo utilizzare.

Per scegliere la miglior crema idratante possibile occorre prima di tutto capire su quale tipo di pelle la andremo ad applicare: una pelle secca – che produce quindi poco sebo – richiede un trattamento diverso da una pelle grassa – già naturalmente protetta da una quantità maggiore di grasso.

A prescindere dal tipo di pelle, però,  l’idratazione è fondamentale per la salute del nostro corpo. Anche le pelli più grasse possono infatti disidratarsi e perdere la loro elasticità o capacità di trattenere l’acqua. Per mantenere più in salute e morbida la pelle basta quindi usare frequentemente una crema idratante corpo.

Si consiglia di svolgere l’ operazione di idratazione almeno una volta al giorno dopo la doccia. Ma quali componenti occorre contenga la crema che scegliamo?

2. Componenti delle creme idratanti

Esistono diversi tipi di prodotti atti a nutrire il nostro corpo, come creme, latti, burri e olii, ma perchè ognuno di questi possa svolgere efficacemente la propria funzione serve che contengano almeno uno di questi ingredienti:

  • acido ialuronico, che conferisce elasticità alla pelle;
  • olio di jojoba che idrata e difende la pelle dai fattori esterni;
  • oli vegetali ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. che hanno un effetto emolliente ed elasticizzante;
  • olio di argan;
  • burro di karitè;
  • olio di germe di grano che evita screpolature e irritazioni; 
  • fiori di Calendula utili per le infiammazioni della pelle.

Tra i prodotti più in voga per idratare la pelle compaiono certamente le creme e le lozioni, ma che differenza c’è tra questi? 

Le creme corpo non sono altro che soluzioni compatte spalmabili composte prevalentemente da cera e acqua.

Le lozioni corpo, invece, presentano una texture molto più liquida e contengono una percentuale alcolica più concentrata.

Entrambi i prodotti hanno chiaramente un’azione idratante, i loro effetti variano in base al tipo di pelle su cui vengono applicate, ma  per le pelli più secche si consigliano le lozioni, per quelle più grasse invece le creme.

3. Le migliori creme idratanti a confronto

Cerave crema idratante 50 ml
Cerave crema idratante 50 ml

Una crema adatta sia alle pelli secche che molto secche. Idrata in profondità e aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Questa crema dalla texture ricca e non unta, contine 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico.

Benefici:

– 3 ceramidi essenziali (1, 3 e 6-II) che aiutano a idratare e a ripristinare la barriera protettiva della pelle del corpo;

– tecnologia MVE a rilascio controllato per un’idratazione di 24 ore;

– con acido ialuronico che aiuta a trattenere la naturale idratazione della pelle.

 

Euphidra crema corpo idratante
Euphidra crema corpo idratante

Crema corpo profumata, leggera e fresca sulla pelle. Texture delicata, arricchita con Pantenolo, che idrata e protegge la pelle rispettando il suo naturale equilibrio. Fragranza ninfea bianca: fresca, verde e delicata, leggermente acquatica. Indicato per tutti i tipi di pelle. Presenta il 92,2% ingredienti di origine naturale. Senza olio di vaselina, parabeni, siliconi, coloranti, ingredienti di origine animale.

Neutrogena crema fluida corpo
Neutrogena crema fluida corpo

Neutrogena Fluida Corpo Idratazione Intensa Pelle Secca con la suo formula norvegese garantisce una idratazione attiva fino a 10 strati dell’epidermide.

Delicatamente profumata, la sua morbida texture si fonde immediatamente a contatto con la pelle senza renderla grassa o appiccicosa. Da applicare ogni giorno su tutto il corpo, dopo la doccia o il bagno.

AVEENO IDRATANTE CORPO
AVEENO IDRATANTE CORPO

Adatta anche alle pelli sensibili. E’ priva di profumo,  pensata  per un uso quotidiano, idrata efficacemente per 24 ore. Rende la pelle morbida e vellutata. Non unge e si assorbe facilmente.

Eubos emulsione corpo
Eubos emulsione corpo

Adatto a un uso quotidiano e indicato anche per pelli sensibili. Per un’ottima efficacia, applicare quotidianamente sulla pelle e far penetrare massaggiando leggermente.

Contiene:

allantoina: leviga la pelle, aumenta la morbidezza ed aiuta la guarigione di piccole lesioni;

provitamina B5 (Pantenolo): migliora ed aumenta il contenuto di idratazione della pelle, migliora l’elasticità e previene irritazioni ed infiammazioni;

vitamina E: previene alla pelle i danni causati dai radicali liberi ed aiuta quindi a mantenere elastico il tessuto epidermico;

olio di jojoba: con un alto contenuto di acidi grassi insaturi, migliora l’idratazione ed ammorbidisce la pelle.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner