Spedizione Gratuita da 39€

Strumenti di salute

Creme e gel per le cicatrici: la top 4

Creme e gel per le cicatrici: la top 4

A seguito di un trauma della pelle si formano le cicatrici, degli inestetismi che possono essere ridotti o del tutto eliminati attraverso l’uso di apposite creme per le cicatrici.

Per scoprire quali creme per le cicatrici adottare in caso di lesioni o traumi chiariamo prima:

1. Cosa sono le cicatrici

Le cicatrici compaiono come reazione della pelle a un trauma, a un’ustione o un qualsiasi tipo di lesione. Queste permettono di riparare la parte di epidermide danneggiato e ricostituire il tessuto fibroso della pelle

Una cicatrice ha tempi di assorbimento variabili, in base alla causa della ferita e il punto di formazione, di solito appare in una prima fase rosa e sopraelevata per poi appiattirsi, indurirsi e diventare biancastra.

2. I diversi tipi di cicatrice

In base al piano cutaneo le cicatrici possono essere: piane, rilevate o depresse. Se si valuta invece i tempi di guarigione si distinguono in due tipologie: mature e immature.

Infine le cicatrici vengono classificate secondo la loro funzione, ossia se sono senza limitazione funzionale o con limitazione funzionale, quando cioè coinvolgono l’articolazione impedendone il movimento regolare o meno.

3. La top 4 delle creme per le cicatrici

Questo Dispositivo Medico CE, di classe I, è funzionale alla prevenzione e al trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi. Agisce sfruttando i fisiologici processi di rimodellamento della cute ed interviene su cicatrici anche di vecchia data, riducendone la vistosità.

Il trattamento prolungato ( in otto settimane ) permette di ridurre le dimensioni delle cicatrici e  ne migliora anche il colore. Il funzionamento del prodotto è di tipo meccanico: grazie all’ambiente favorevole, creato da oclusione-idratazione, previene la formazione di cicatrici ipertrofiche. Può essere applicato anche per cicatrici derivanti da ferite chirurgiche come parto cesareo, abrasioni ed escoriazioni, ustioni o acne.

Si tratta di un Gel trasparente a base di silicone. Può essere utilizzato anche su punti molto evidenti del corpo, come il viso. L’aggiunta di vitamina E aiuta a combattere la formazione di cicatrici ipertrofiche.

Modalità di utilizzo: Pulire e asciugare bene la cicatrice. Applicare con cura uno strato sottile sulla cicatrice. Attendere 5-10 minuti prima di coprire la cicatrice con eventuali indumenti per evitare di sporcarli. Ripetere il trattamento 3-4 volte al giorno per mantenere una perfetta pellicola sulla cicatrice. Si consiglia di continuare il trattamento per almeno 2 mesi al fine di ottenere il miglior risultato estetico.

Questo Gel a base di siliconi, propone una texture leggera facile da stendere ed assorbire. E’ ideale per il trattamento delle cicatrici.

Viene utilizzato per la cura di cicatrici ipertrofiche e cheloidi, di vecchia data o meno, dovute a interventi chirurgici, traumi, ferite e ustioni. Kelo-cote è adatto a tutti i tipi di pelle, da quella dei bambini a quelle più sensibili.

Una volta stesa il gel si asciuga  in fretta, formando una pellicola gas permeabile, flessibile e impermeabile all’acqua. Aderisce allo strato corneo (lo strato più superficiale della pelle) formando una barriera protettiva che impedisce l’aggressione di agenti esterni (chimici, fisici e microbici) e ne garantisce l’idratazione. Questo processo permette di  creare un ambiente favorevole che consente di ottenere un giusto livello di umidità e ossigenazione a supporto dei normali cicli di sintesi del collagene. Il trattamento permette in questo modo di migliorare l’aspetto fisiologico e cosmetico della cicatrice stessa. È in grado di ridurre, attenuare e rendere più lisce le cicatrici, ridurre l’arrossamento e la sensazione di prurito oltre che attenuare le alterazioni di colore delle cicatrici.

Modalità d’utilizzo:

  • Controllare che la zona interessata sia pulita e asciutta.
  • Applicare un sottile strato di Kelo-cote sulla zona interessata e lasciare asciugare.
  • Applicare Kelo-cote due volte al giorno.
  • Per un risultato ottimale, Kelo-cote Gel deve rimanere a contatto della pelle per 24 ore.
  • Una volta asciutto, Kelo-cote può essere abbinato a indumenti compressivi, prodotti solari a protezione totale o cosmetici.
  • Se Kelo-cote non si è asciugato nel giro di 4-5 minuti, significa che è stato applicato in quantità eccessiva. Rimuovere il prodotto in eccesso e lasciare asciugare.
  • La durata minima consigliata del trattamento è 60-90 giorni. Le cicatrici di vecchia data e di grandi dimensioni potrebbero richiedere un trattamento prolungato. Si raccomanda l’uso continuato del prodotto qualora il miglioramento sia visibile anche dopo i primi 90 giorni di trattamento.

Questa gel per le cictraice è un dispositivo medico composto da principi filmogeni e protettivi, che agiscono a favore dei i meccanismi fisiologici di cicatrizzazione e che contrastano la formazione di cheloidi ipertrofici. Il prodotto, adatto alla copertura di tessuto cicatriziale, è formato da un olio di silicone volatile associato ad un estere con effetto emolliente.

Una volta applicato sulla superficie delle cicatrici, la componente volatile evapora in breve tempo favorendo la formazione di uno strato sottile che agisce attraverso un duplice meccanismo:

  • Effetto filmogeno dell’olio di silicone: la sua elevata viscosità, combinata all’azione superficiale tipica di queste molecole, forma una pellicola protettiva, che isola il tessuto cicatriziale dall’ambiente esterno. Questa sottile pellicola siliconica riduce il rischio della formazione di una cicatrice visibile ipertrofica contrastando ed attenuando la formazione del cheloide.
  •  Regolazione dell’idratazione fisiologica del tessuto cicatriziale: la base siliconica svolge un’azione di barriera meccanica non occlusiva, garantendo lo scambio di liquidi, prevenendo il rischio di infezioni e favorendo la normalizzazione del tessuto danneggiato. Ciò assicura il mantenimento del giusto livello di idratazione necessario ai processi di cicatrizzazione.

L’applicazione di questo gel almeno due-tre volte al giorno ammorbidisce le lesioni in rilievo favorendo l’appiattimento, e diminuendo la sensazione di secchezza e prurito della cicatrice.

DERMOVITAMINA GEL CICATRICI è particolarmente indicato per il trattamento e la prevenzione delle cicatrici causate da:

  • interventi chirurgici;
  • ferite accidentali;
  • ustioni;
  • acne;
  • smagliature.

Modalità di utilizzo:

  1. Applicare il prodotto su cute integra, in fase di formazione della cicatrice o su cicatrice già formata.
  2. Lasciare asciugare il prodotto pochi minuti. Si formerà una sottile pellicola.
  3. Ripetere l’operazione 2-3 volte al giorno per almeno 2 mesi per le cicatrici di nuova formazione o per la prevenzione delle stesse. Applicare il prodotto per 3-6 mesi per cicatrici di più vecchia data.

Questa crema  aiuta a prevenire il formarsi di cicatrici ipertrofiche dopo interventi chirurgici, ustioni, scottature etc. Su cicatrici e cheloidi sviluppati, rende elastico il tessuto indurito.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner