Spedizione Gratuita da 39€

Rimedi e Cure

Dermatite Seborroica: cure e rimedi

Dermatite Seborroica: cure e rimedi

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della cute e può colpire il volto come il cuoio capelluto, ma non solo. Può provocare prurito, bruciore, arrossamento della pelle, squame e forfora. I punti più colpiti, oltre ai due sopracitati, sono l’attaccatura dei capelli, dietro le orecchie, i solchi naso-labiali e le sopracciglia.

Dopo avervi spiegato quali sono le cure per la dermatite seborroica, adesso ci concentreremo su quali sono i modi migliori per prevenirla, combatterla e ridurre i sintomi.

1 Diagnosi e terapia

La dermatite seborroica è una di quelle infiammazioni che il dermatologo può diagnosticare solo tramite esame citologico o istologico. Quindi, il nostro consiglio, è di rivolgervi a un esperto per la diagnosi.

È bene però conoscere la sintomatologia per poter intervenire con tempestività. L’infiammazione si presenta gradualmente, prima come semplice arrossamento della pelle. Successivamente, con la comparsa di squame secche e/o di forfora. A questi sintomi, segue sempre un senso di bruciore e di prurito.

La prima e miglior cura è sempre la prevenzione. Per prevenire la dermatite seborroica, è sempre bene evitare di irritare la pelle grattandosi. Anche i saponi e detergenti troppo aggressivi sono da evitare. Ancora più importante, però, è evitare di toccarsi i capelli. Per quanto possa recare sollievo le mani lasceranno sempre uno strato di grasso sui capelli e questo non farà che peggiorare l’irritazione del cuoio capelluto. Anche lavare troppo spesso i capelli può danneggiare il cuoio capelluto. Infatti, l’azione aggressiva dello shampoo eliminerà la sensazione di sporco, ma danneggerà il film idrolipidico cutaneo.

Solitamente il dermatologo prescriverà una duplice terapia: infatti, insieme ad una formulazione ad applicazione topica, abbinerà un farmaco specifico a base di:

  • Idrocortisone: corticosteroide particolarmente efficace, fra le altre cose, su irritazioni e infiammazioni della cute e altre patologie autoimmuni.
  • Ciclopiroxolamina: usato solitamente per combattere le infezioni fungine delle unghie, è ottimo anche per combattere la dermatite seborroica.
  • Disolfuro di selenio: antimicotico, aiuta a combattere e prevenire la formazione di forfora.
  • Desametasone: corticosteroide correlato a disturbi immunitari.
  • Ketoconazolo: particolarmente utile per le infezioni micotiche nei soggetti immunodepressi.
  • Zinco piritione: composto di coordinazione dello zinco, è particolarmente utile contro le infiammazioni e la formazione della forfora.

2 Alcuni prodotti per combattere l’infiammazione

Ricordando che bisogna sempre consultare un medico prima di cominciare qualsiasi terapia, vi elenchiamo qui di seguito alcuni dei prodotti più usati per combattere la dermatite seborroica:

Dermovitamina Calmilene

Arricchita con uno speciale complesso di sostanze idratanti, ristrutturanti e lipido-simili, contribuisce a ripristinare e mantenere il film idrolipidico cutaneo. La detersione con prodotti dermoaffini, in grado di contribuire efficacemente a riparare la barriera epidermica, in associazione a trattamenti intensivi per la fase acuta, rappresentano l’approccio ideale nella gestione di tali manifestazioni.

Oliprox, dermatite seborroica

Oliprox Schiuma è stata sviluppata per aiutare efficacemente a combattere i microrganismi dannosi per il cuoio capelluto e tutto il corpo. Il trattamento di questi microrganismi riduce le possibilità di sviluppare o aggravare sintomi già presenti quali l’arrossamento, l’infiammazione ed il prurito su tutto il corpo.

Triderm Lenil + crema lenitiva per dermatiti

Trattamento in forma di gel alternativo all’applicazione di cortisonici topici in quadri eczematosi ed eritematosi. Indipendentemente dalla patologia cutanea diagnosticata si ottiene una riduzione significativa di eritema, prurito e presenza di vescicole già a 48 ore dall’inizio dell’applicazione.

Sinatop youderm detergente

Prodotto cosmetico con formulazione specifica per l’igiene

da 16,20 â‚¬
Aggiungi
Kuten oil shampoo

Kuten Oil è uno shampoo sebonormalizzante che regola la produzione di sebo eccessivo tipico del cuoio capelluto grasso.

da 12,90 â‚¬
Aggiungi

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner