Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

Drenanti Naturali: 3 tipologie che fanno al caso tuo

Drenanti Naturali: 3 tipologie che fanno al caso tuo

In questo articolo parleremo di come contrastare la ritenzione idrica tramite drenanti naturali, questi sono un valido aiuto per far defluire i liquidi corporei, ma hanno un’ottima efficacia solo se abbinati ad uno stile di vita salutare. Nelle prossime righe parleremo di:

  1. Drenanti Fitoterapici
  2. Drenanti Omeopatici
  3. Altri Tipi di Drenanti Naturali
  4. I Consigli sui Drenanti Naturali

Quando la ritenzione idrica è scatenata da patologie, è necessario rivolgersi al medico, poiché è necessario intervenire con adeguati trattamenti e terapie. Il ricorso ai drenanti naturali è quindi indicato nei casi in cui la ritenzione idrica è provocata da uno sregolato stile di vita.

I più efficaci drenanti naturali contro la ritenzione idrica mirano a ridurre l’accumulo di liquidi e il gonfiore. Di conseguenza devono possedere proprietà drenanti e diuretiche.

Fra i principali drenanti naturali contro la ritenzione idrica abbiamo sia quelli fitoterapici che quelli omeopatici.

1. Drenanti Fitoterapici

Drenanti Naturali

 

I drenanti fitoterapici sono i rimedi naturali contro la ritenzione idrica più utilizzati. La fitoterapia impiega piante dotate di attività diuretica, drenante e antinfiammatoria. Vediamone alcune qui di seguito:

     1.Betulla

Possiede proprietà diuretiche cui si aggiungono quelle antinfiammatorie e antibatteriche esercitate a livello del flusso urinario.

Gli estratti di questa pianta si trovano in vari integratori e si utilizzano anche per la produzione di tisane ad azione diuretica. L’assumere betulla si rivela utile nel combattere il gonfiore legato alla ritenzione idrica.

Se si stanno seguendo terapie a base di farmaci, prima di assumere questo drenante naturale è consigliato rivolgersi al proprio medico.

     2.Ortica

I derivanti di questa pianta possiedono proprietà diuretiche. Questi sono presenti in diversi integratori identificati con capsule o compresse oppure in forma di tintura madre.

Farmaci diuretici, ipotensivi, ipoglicemizzanti e sedativi del sistema nervoso non andrebbero assunti in concomitanza con ortica e i suoi derivati. 

     3.Tè di Giava

Questa pianta ha un contenuto di flavonoidi ed è dotata di un’attività diuretica attraverso la quale viene facilitata soprattutto l’eliminazione di composti azotati e di cloruri. Il Tè di Giava si trova in vari integratori alimentari come compresse, capsule, gocce orali o sciroppi.

     4.Pilosella

La pilosella garantisce un’ottima attività diuretica proprio per la presenza di sostanze attive, si aggiunge poi un’attività antinfiammatoria. La pilosella si può reperire sotto forma di tintura madre, capsule o compresse.

     5.Tarassaco

L’efficacia del tarassaco è più lenta ed è scaturita dal suo contenuto di sali di potassio, lattoni sesquiterpenici e flavonoidi. Questa pianta e i suoi derivati non si devono assumere con farmaci diuretici, ipoglicemizzanti, FANS e litio. E’ fondamentale assumerli con adeguate quantità di liquidi.

2.  Drenanti Omeopatici

Drenanti Naturali

 

L’omeopatia ha diversi utili drenanti naturali contro la ritenzione idrica, tuttavia è sempre bene rivolgersi al proprio medico di base per l’assunzione. Anche per l’omeopatia vale la stessa regola del sano stile di vita e ritenzione idrica non scatenata a causa di patologie.

I rimedi omeopatici non sono accettati dalla medicina generale, non sono state sottoposti a verifiche o non le hanno passate. Possono essere inefficaci o risultare nocivi per la salute. Le informazioni per l’omeopatia hanno solo fine illustrativo. Per qualsiasi dubbio, consultare il proprio medico.

Andiamo quindi ora a scoprire alcune di queste terapie:

     1.Bovista

Rimedio omeopatico derivato da funghi, utile soprattutto per gonfiore localizzato alle mani.

     2.China Rubra

Rimedio omeopatico di origine vegetale utile nei casi di ritenzione idrica localizzati nell’addome e derivanti da una malsana alimentazione.

     3.Natrum sulphuricum

Esso opera all’interno del fegato e reni e riporta a valori equilibrati la densità dei liquidi all’interno delle cellule, contrastando la ritenzione idrica.

3. Altri Tipi di Drenanti Naturali

Altri drenanti naturali che si possono sfruttare sono gli oli essenziali. Alcuni se adeguatamente diluiti in oli vettori e massaggiati sulle aree interessate, possono drenare i ristagni linfatici, e inoltre riattivano la circolazione.

Fra gli oli essenziali conosciuti come rimedi naturali contro la ritenzione idrica, menzioniamo:

Olio essenziale di betulla, limone e rosmarino. Gli oli essenziali possiedono un potere allergizzante. 

Si consiglia quindi prima di massaggiare l’area interessata di svolgere una prova preliminare su una piccola area e aspettare un giorno, se si avrà la comparsa di reazioni allergiche il prodotto non potrà essere applicato.

4. I Consigli sui Drenanti Naturali

Ricorrere solo ai drenanti naturali non è abbastanza per rimuovere il problema. Hanno la loro efficacia solo quando utilizzati in combinazione con uno stile di vita salutare, comprendente attività fisica e una dieta equilibrata.

Infine prima di ricorrere ai drenanti naturali contro la ritenzione idrica, sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico, per poter non avere controindicazioni o potenziali rischi. Esistono inoltre varie tipologie di tisane drenanti che rappresentano un’ottima alternativa siccome combattono  la ritenzione idrica con assouta efficacia nel tempo.

Altri articoli sui Drenanti:

da 19,80 â‚¬
Aggiungi
da 13,90 â‚¬
Aggiungi

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner