Spedizione Gratuita da 39€

Consigli di Salute

8 rimedi naturali per combattere la stitichezza

8 rimedi naturali per combattere la stitichezza

In questo articolo parleremo dei più efficaci rimedi naturali da usare per sconfiggere la stitichezza e poter tornare ad avere una normale vita di scarico. Ti forniremo i consigli più utili per rendere più scorrevole il flusso intestinale dei cibi ingeriti a livello proprio naturale, senza dover usare farmaci e prodotti invasivi o fastidiosi.

Rimedi Naturali Stitichezza

1. Stitichezza: uno scenario comune

Abbiamo un mercato molto prosperoso dal punto di vista farmaceutico ad oggi parlando di medicinali che aiutano a stimolare l’attività intestinale (potremmo dire “ad andare in bagno”). E’ difficile  da sopportare come fastidio e normalmente la soluzione dei farmaci viene considerata la più veloce e facile da pensare, nonchè la più efficace. 

Ma la realtà è diversa. Il non comprare dei farmaci per la stitichezza potrebbe in ogni caso farti risparmiare soldi e alcuni rimedi naturali hanno davvero un’efficacia incredibile, superiore ai farmaci.

Questo problema affligge una grande parte della nostra popolazione. Tutto questo è accentuato da una possibile vita sedentaria, dallo stress oppure a causa di cattive abitudini alimentari. 

L’intestino in questi casi si “impigrisce” e serve stimolarlo per permettere il ritorno della sua regolare attività. Ecco alcuni di questi rimedi naturali da usa prima di affidarsi ai normali farmaci.

2. I consigli di base sulla stitichezza

Rimedi Naturali Stitichezza

 

Il primo consiglio per sconfiggere la stitichezza è quello di fare attenzione allo stimolo nell’andare in bagno, assecondalo sempre, non esitare. Se ci troviamo fuori casa di solito si tende sempre a rimandare e aspettare il ritorno prima di andare in bagno, bene da oggi invece imparare ad usare anche i bagni pubblici, non attendere troppo. Questo crea i presupposti per sviluppare questo problema. 

Le feci diventano più consistenti in questi casi nel tratto del colon perdendo liquidi importanti e diventando secche. Si avrà un po’ di tensione addominale e quando andremo in bagno non riusciremo ad evacuare.

3. I migliori rimedi naturali in circolazione

  1. Bicarbonato ed acqua: il consiglio nostro è quello di, appena svegli, bere un bel bicchiere d’acqua con bicarbonato, è uno dei vecchi rimedi contro la stipsi.
  2. Caffè: bere quando è calda questa bevanda stimola molto l’attività intestinale grazie alla caffeina.
  3. Fibre: le fibre aiutano molto a rendere equilibrata l’azione dell’intestino
  4. Cereali integrali: i cereali più raffinati impediscono il  flusso intestinale, servirebbe quindi preferire cereali integrali come riso, pane e pasta preparati con farine non lavorate, questo aumenterà la presenza di acqua nelle feci.
  5. Succo di mela e pera: se assunto ogni giorno questo succo aiuta l’intestino ad evacuare grazie all’effetto di pulizia di questi frutti all’interno del colon.
  6. Semi di sesamo e zucca: questi semi contengono varie vitamine e sali utili a contrastare la stipsi. Non esagerare nell’assunzione, un paio di cucchiai al giorno sono sufficienti.
  7. Prugne e Uvetta: sono ricche di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica e ossifenisatina, fanno da lassativo naturale e questo aiuta a migliorare i fastidi. Possono provocare però flatulenza se assunti in grosse quantità.
  8. Olio e acqua: serve sempre bere tanta acqua e assumere almeno 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, questo aiuta le feci a restare molli favorendo l’evacuazione naturale.
  9. Attività fisica: mantenersi in forma favorisce la motilità intestinale. Se hai una vita sedentaria ti consigliamo subito di cominciare a muoverti. Esercitati ogni giorno. Ciò che blocca la naturale funzionalità del colon e dell’intestino sono lo stress e i medicinali inoltre. 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner