Spedizione Gratuita da 39€

Strumenti di salute

Supposte per la stitichezza, quale scegliere

Supposte per la stitichezza, quale scegliere

Per intervenite immediatamente contro i sintomi della stitichezza, le supposte sono un rimedio efficace e dal risultato certo. Vediamo insieme quali sono le cause della stipsi e quali sono le migliori supposte per contrastarne l’insorgenza!

1 La stitichezza

La stipsi, o più comunemente nota stitichezza, è semplicemente la mancata, o tardiva, evacuazione delle feci. Si tratta di un disturbo che nasce come conseguenza di altre patologie (come il diabete o l’ipotiroidismo.)

Per poter curare la stitichezza occorre prima stabilire le condizioni o le patologie alla base del problema. Più fattori possono infatti concorrere allo sviluppo del disturbo. Generalmente una cattiva digestione è però sintomo di un cattivo stile di vita.

Se non vi sono patologie pregresse a causare la stitichezza, serve quindi intervenire sulle abitudine alimentari per poter risolvere il problema.

La stitichezza si presenta soprattutto nel caso in cui cambino le abitudini, come per esempio durante i viaggi, con i cambi di alimentazione o anche durante l’alternarsi delle stagioni a causa dei repentini cambiamenti di temperatura. Problemi di stitichezza sono facilmente riscontrabili in persone che adottano un’alimentazione a ridotto consumo di fibre e acqua ed è altrettanto diffusa in coloro che hanno uno stile di vita sedentario e non praticano sufficiente attività fisica.

2 Le cause

Le cause legate ai problemi di stitichezza possono essere numerose e soprattuto varie. Come è già stato accennato all’inizio di questo articolo, una delle cause può essere un’alimentazione povera di fibre e acqua. Può altrettanto dipendere da patologie come le emorroidi, malattie nervose, e ancora farmaci e patologie legate all’intestino.

Nel caso in cui lo stato di stitichezza sia cronico le cause possono essere altre ancora, come per esempio la sedentarietà, la gravidanza, la sindrome del colon irritabile e una dieta sbilanciata.

3 Le migliori supposte contro la stitichezza

Dispositivo medico CE, classe I, per l’evacuazione nei casi di stipsi acuta e coadiuvante lenitivo nei trattamenti antinfiammatori. Il prodotto è adatto per un utilizzo di breve durata (massimo 7 giorni) della stitichezza occasionale. L’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo un’adeguata valutazione del singolo caso. Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente, richiede sempre l’intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Negli episodi di stitichezza, si consiglia innanzitutto di correggere le abitudini alimentari integrando la dieta quotidiana con un adeguato apporto di fibre ed acqua.

Meccanismo d’azione
La formula di Mictaprox garantisce proprietà stimolanti per la peristalsi. Assunto per via rettale produce generalmente un’evacuazione entro 15-20 minuti, stimolando lo svuotamento dell’ampolla rettale. I componenti utilizzati non presentano attività sistemica, quando il prodotto viene somministrato localmente.

Modalità d’utilizzo
Si consiglia una supposta al giorno preferibilmente la sera, prima di coricarsi. Per un ottimale funzionamento si consiglia di applicare correttamente il dispositivo medico accertandosi del corretto inserimento nella parte più profonda dell’ampolla rettale. La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Si ricorda che una dieta ricca di liquidi favorisce gli effetti del prodotto.

Adulti e adolescenti (12-18 anni): 1 supposta al bisogno, per un massimo di 1 o 2 somministrazioni al giorno e per un periodo massimo di 7 giorni.
Estrarre la supposta dal blister solo immediatamente prima di utilizzarla avendo cura di non spezzarla e, se necessario, inumidirla per facilitarne l’introduzione rettale. Qualora le supposte apparissero rammollite immergere i contenitori in acqua fredda, prima di apirli. Quando si utilizzano lassativi è opportuno bere al giorno almeno 6-8 bicchieri di acqua o altri liquidi, in modo da favorire l’ammorbidimento delle feci.

Supposte a base di glicerolo 2.500 mg per adulti. Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Movimenta e lubrifica la massa fecale e ne facilita l’espulsione con effetto emolliente.

Modalità d’uso
La dose raccomandata è di 1-2 supposte al bisogno nelle 24 ore. Estrarre la supposta dalla custodia in alluminio ed introdurla completamente nell’ano, introducendo prima la parte appuntita.

Dispositivo medico a base di Glicerolo che movimenta e lubrifica la massa fecale e ne facilita l’espulsione.

Modalità d’uso
1-2 supposte al bisogno. L’effetto si manifesta entro un’ora dall’uso.

Avvertenze
Astenersi dall’uso della supposta se è in atto una crisi emorroidale acuta con dolore e sanguinamento. Uso rettale. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservazione
Conservare ad una temperatura tra i 4°C e i 30°C. Validità a confezione integra: 60 mesi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner