Spedizione Gratuita da 39€

Rimedi e Cure

I Trattamenti più Efficaci contro le Smagliature

I Trattamenti più Efficaci contro le Smagliature

Le smagliature rappresentano uno degli inestetismi della pelle più difficili da trattare e da rimuovere. Allo stesso tempo è vero che le smagliature, nei casi più lievi, tendono ad attenuarsi nel medio lungo periodo. Esistono alcuni trattamenti che a prescindere dall’intensità delle smagliature, possono aiutare a migliorarne l’aspetto estetico. Per questo motivo abbiamo deciso di parlare dei trattamenti più efficaci contro le smagliature all’interno di questo articolo.

 

1 Cosa Sono

The smagliature , come abbiamo detto è un difetto abbastanza comune e ugualmente combattuto. Non è sempre un problema esclusivamente femminile, in generale può influire entrambi i sessi . Il termine più appropriato da usare è striae distensae and atrophic striae quando ci si riferisce alle smagliature.

Questo tipo di imperfezioni si verificano sullo strato cutaneo del pelle , hanno una forma lineare e molto limitata. Le parti del corpo su cui possono verificarsi più frequentemente sono la parte esterna delnatiche , sul fianchi , seni e sulla superficie interna delcosce .

Queste ” strisce ” appare dopo cambiamenti improvvisi in forma e dimensioni di regioni specifiche del corpo. Questo è il caso, ad esempio, della pancia durante gravidanza .

 

2 Cause

Come abbiamo visto poco fa, una delle situazioni più comuni in cui compaiono le smagliature coincide con gli ultimi mesi della gravidanza. Oltre ai repentini cambiamenti della forma e delle dimensioni corporee, un ulteriore causa è quella legata al forte stress per un lungo arco di tempo.

Una scarsa elasticità congenita del derma, associata alle cause che abbiamo appena visto genera la rottura delle fibre di collagene e quindi la comparsa delle smagliature.

E’ evidente la correlazione tra la comparsa delle smagliature in quelle parti del corpo che sono più soggette ad una maggiore escursione dimensionale.

Nonostante possono causare malcontento e fastidio legato all’inestetismo, le smagliature non riflettono quasi mai una condizione patologica. Sono più frequenti infatti i fastidi connessi all’estetica.

Tra le cause può inoltre esserci una prolungata terapia farmacologica a base di prodotti che contengono corticosteroidi come creme, lozioni o pillole.

3 Trattamenti

  • Tra i trattementi più efficaci contro le smagliature è giusto inserire le creme a base di agenti leviganti. Una serie di ricerche ha messo in evidenza come l’applicazione di creme appositamente create per le smagliature a base di tretinoina possa agire sul loro aspetto, questo vale soprattutto per quelle che si sono formate da poco. La tretinoina è nota come acido retinoico e grazie alle sue caratteristiche aiuterebbe nella ricostruzione del collagene, rendendo le strie sempre più omogenee alla normale cute. E’ spesso usata anche per il trattamento di rughe ed acne.

 

  • La Microdermoabrasione è un trattamento molto diffuso in Italia e che nel tempo ha preso piede in tutto il mondo. Consiste in un forte getto di microcristalli di alluminio lungo le strie, il dispositivo che soffia provoca un peeling profondo che agisce in maniera decisa sulle smagliature. Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per le smagliature la cui presenza è di vecchia data.

 

  • DYE o Laser a Colorante Pulsante è un trattamento particolarmente efficace nei casi di formazione recente delle smagliature. Mostra inoltre buoni risultati anche nei casi di smagliature di vecchia data. Questa tecnica prevede l’utilizzo di una una luce pulsata a particolari lunghezze d’onda, che a sua volta stimola la crescita di collagene ed elastina nel derma.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner