Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

Integratori di magnesio e potassio a confronto

Integratori di magnesio e potassio a confronto

Il magnesio e il potassio sono dei sali minerali necessari al corretto funzionamento biologico degli organismi viventi.

Il potassio fa parte della categoria dei macrominerali, o macroelementi, cioè quantitativamente molto presente nel nostro organismo. Inoltre è un importante elettrolito, possiede cioè una carica elettrica. La carica positiva del potassio gli permette di svolgere regolarmente tutte le funzioni necessarie all’organismo.

Il magnesio è un altro elemento essenziale per la costituzione di oltre 300 enzimi, per la biochimica degli acidi nucleici – come il DNA o l’RNA – e interviene nella regolazione delle membrane nervose e muscolari. È per il 60-65 % mineralizzato nelle ossa.

Entrambi sono essenziali per la corretta funzionalità dell’organismo. Con l’arrivo delle temperature elevate e quindi della possibilità di perdere liquidi a causa della sudorazione, utilizzare dei buoni integratori di potassio e magnesio può risultare essenziale per recuperare l’equilibrio elettrolitico di base.

È possibile quindi identificare due tipi di integratori, simili, ma che a seconda della loro composizione hanno maggiore effetto sulla funzionalità muscolare o sull’equilibrio elettrolitico.

 

cos'è il potassio

1 Massigen magnesio e potassio

Massigen magnesio potassio

Il primo prodotto in questione è un integratore alimentare in compresse effervescenti, che aiuta a ripristinare il livello essenziale di sali minerali necessari al metabolismo del corpo.

È particolarmente indicato durante le diete, per ristabilire il naturale equilibrio idrosalino nel caso diminuisca l’apporto di sali minerali. Inoltre, il suo utilizzo è consigliato in casi di intensa sudorazione come attività fisica o sportiva, per ristabilire l’equilibrio elettrolitico. Massigen aiuta a recuperare velocemente i sali minerali persi e apporta una quota di vitamine antiossidanti che riducono gli stress ossidativi a carico del sistema muscolare. Nei periodi caldi, quando l’aumento di sudorazione può essere accompagnato da sensazioni di debolezza e stanchezza generalizzate, utilizzarlo può risultare la mossa vincente per combattere la stanchezza. L’importante presenza di potassio, poi, può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e a evitare sbalzi di pressione del sangue. Infine, può dimostrarsi utile nei soggetti che non assumono una quantità ottimale di acqua durante la giornata come le persone anziane.

2 Hidrasal magnesio e potassio

Hidrasal magnesio e potassio

 

Anche il secondo prodotto è un integratore alimentare di Magnesio, Potassio. La sua particolarità consiste nella presenza importante di Acido L-Aspartico, che contribuisce (assieme ai due sali minerali) alla normale funzione muscolare. Il Magnesio, come detto, contribuisce anche alla riduzione della stanchezza, del senso di affaticamento e al normale metabolismo energetico.

Rimane quindi indicato in presenza di carenze alimentari o aumentato fabbisogno di nutrienti: in casi di intensa attività fisica o diete molto ricche di fibre che comportano un minore assorbimento di sali minerali. È particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno da attività fisica e stress muscolare. L’importante presenza di magnesio, invece, agevola numerose reazioni utile nella sintesi di energia chimica sottoforma di ATP. Per tale motivo l’integrazione con magnesio è indicata anche nella prevenzione di numerose turbe sia di tipo cardiovascolare che muscolari e neurologiche. Ne sono fonti i fagioli e i piselli secchi, le patate, le albicocche, le banane, i cavolfiori, gli spinaci ma anche cacao e lievito di birra.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner