Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

Drenante Forte, quale scegliere [2020]

Drenante Forte, quale scegliere [2020]

Tempo di lettura 8 minuti

Contro il gonfiore, l’insufficienza venosa e la ritenzione idrica, un buon drenante forte può fare la differenza. I drenanti forti hanno funzione depurativa per l’organismo, aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e favoriscono la diuresi. Vi proponiamo quindi una guida completa sui drenanti forte per scoprire come sceglierli.

Esistono due tipi di drenanti:

  • Drenanti anticellulite;
  • Drenanti ad azione dimagrante.

Ma come fare a capire quale sia il miglior drenante forte per le proprie esigenze? Per aiutarvi a decidere vedremo nel dettaglio:

1. Cos’è un drenante forte?

Un drenante forte è un integratore che agisce direttamente dall’interno dell’organismo. La sua azione diuretica favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Il drenante è adatto a tutte quelle persone che soffrono di ritenzione idrica, un problema che è molto comune tra le donne (quasi una su tre ne soffre). La ritenzione idrica è infatti una delle principali cause della comparsa della cellulite.

 

LA RITENZIONE IDIRICA
Gli effetti della ritenzione idrica

 

I drenanti forti, di norma, sono costituiti da principi attivi naturali caratterizzati da diversi tipi di erbe officinali. Queste erbe hanno capacità diuretiche e depurative comprovate che agiscono direttamente sul sistema linfatico. Possono essere assunti per via orale, come integratori alimentari, in formato di liquidi (e quindi come bevanda) o per via solida (sotto forma di polvere solubile). Esistono però anche drenanti gel che vengono applicati direttamente sulle zone critiche della pelle. L’uso costante di un buon drenante forte può aiutare a ristabilire uno stile di vita sano.

 

KILOCAL DRENANTE

2. Come funziona un drenante forte

Cerchiamo ora di capire come funziona un drenante forte e perché è possibile trarre benefici visibili dalla sua azione. 

Lo scopo principale di un drenante è quello di contrastare gli effetti della ritenzione idrica e di ridurla al minimo. Ma cos’è anzitutto la ritenzione idrica? Si tratta di un semplice accumulo di acqua e sale che può essere contrastato, in parte, curando l’idratazione, bevendo quindi molta acqua (almeno 2 litri al giorno).

 

BERE MOLTA ACQUA AIUTA A RIDURRE LA RITENZIONE IDIRICA
Bere molta acqua può aiutare a ridurre la ritenzione idrica

 

Il motivo principale per cui acqua e sale ristagnano nel nostro organismo è l’assunzione sovrabbondante di sodio. Non è infatti un caso che il sale sia un altro dei motivi di comparsa della cellulite. Siamo noi stessi a causare la ritenzione idrica nel nostro corpo quando, ad esempio, saliamo troppo le pietanze. Mangiare cibi troppo salati contribuisce notevolmente ad aggravare il processo di accumulo di liquidi. Per accelerare la loro eliminazione intervengono allora i drenanti forti che sono ricchi di sostanze atte a ridurre la ritenzione idrica dai tessuti.

3. Gli gli ingredienti dei drenanti

Le due principali sostanze dei drenanti sono generalmente il magnesio e la caffeina. Insieme a questi due ingredienti ci sono spesso anche il potassio, la Vitamina B6, la Vitamina C e il retinolo.

 

MAGNESIO E CAFFE
Due dei principali ingredienti dei drenanti

 

Perché queste sostanze aiutano a combattere la ritenzione idrica? Il magnesio, contenuto anche in noci, cereali integrali e cioccolato fondente, viene usato per riattivare la comunicazione tra i centri muscolari dove ristagnano i liquidi. La loro stasi è causata anche da una cattiva circolazione sanguigna, per questo viene richiesto l’intervento della caffeina che, migliorando la circolazione, favorisce uno smaltimento dei liquidi più veloce. La scelta della caffeina è quindi dovuta alla sua capacità di aumentare il ricircolo venoso. Sostanze come la Vitamina B6 e la Vitamina C vengono invece impiegate per le loro azioni antinfiammatorie e antiossidanti e per favorire la sintesi del collagene (che rende la pelle più elastica e soda).

Insieme al retinolo, che aumenta il flusso sanguigno e ispessisce l’epidermide, ci sono poi ulteriori sostanze che possono andare a costituire i drenanti forti, quali: il potassio, che lavora a favore della diuresi, il tarassaco, con valore depurativo, o la carnitina, che brucia i grassi e rafforza le cellule della pelle. Attraverso tutti questi ingredienti i drenanti aiutano a rassodare la pelle e a depurare l’organismo. 

4. Qual è il tipo di drenante forte migliore

Ora che sappiamo come e perché funzionano i drenanti forti, per combattere cellulite, pelle secca e gonfiore su glutei, addome e cosce, serve scegliere i migliori.

Questi drenanti gel hanno un’azione ovviamente locale, sono quindi finalizzati al trattamento di zone specifiche e limitate. Se ne consiglia un utilizzo solo se non si hanno particolari problemi di ritenzione.

Tutti i drenanti sotto forma di bevanda o bustina sono veri e propri integratori alimentari e hanno una funziona depurativa e dimagrante più potente. L’assunzione di questi integratori, perchè siano efficaci e abbiano l’impatto migliore possibile, deve essere coniugata a un’alimentazione sana e a un’idratazione costante (ci riferiamo nuovamente ai 2 litri di acqua da bisognerebbe bere ogni giorno). 

Kilocal drenante forte è uno dei migliori integratori alimentari per la depurazione dell’organismo. A base di estratti di verga d’oro, ibisco, tè verde, tarassaco, caffè, meliloto e betulla favorisce la funzionalità epatica. Grazie al cardo mariano al suo interno aiuta le funzionalità epatiche e drena i liquidi corporei. Kilocal drenante ha il sapore di tè verde e la sua funzione drenante e diuretica si traduce perfettamente in una azione depurativa e dimagrante.

 

PRIMA DOPO UN TRATTAMENTO DRENANTE
Gli effetti visivi di un buon trattamento drenante

 

Un altro drenante forte ottimo, questa volta in formato bustine, è poi il Primum che ha il sapore di ananas e papaya. Appositamente formulato con estratti vegetali di pilosella, tarassaco, magnesio e betulla, riesce ad eliminare tutti i liquidi in eccesso. L’ananas e la papaya, i due ingredienti che conferiscono al Primum il suo gusto, aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite e favoriscono la funzione digestiva. Basta diluire una bustina in una bottiglia di acqua e berla durante la giornata per vedere i benefici del trattamento (in alternativa è possibile anche bere il contenuto in un abbondante bicchiere d’acqua la mattina a digiuno).

5. I drenanti anticellulite

I drenanti anticellulite sono prevalentemente depurativi e detox, mirano a ridurre al minimo la ritenzione idrica e a eliminare l’effetto buccia d’arancia della pelle. 

Più specificatamente, i drenanti che  trattano il problema della cellulite sono quelli in formato crema o gel e vanno applicati direttamente sulle zone critiche che si vogliono migliorare.

Il Kilocal drenante Rimodella ha proprio questa azione anticellulite. Si tratta di prodotto dal trattamento cosmetico intensivo studiato per favorire la riattivazione della microcircolazione cutanea e snellire e levigare le zone dei glutei e delle cosce.

Somatoline Cosmetic fango drenante è invece una maschera dalla texture morbida e cremosa che si stende con facilità là dove c’è bisogno. Contenente argilla nera, estratto di tarassaco, escina e mirtillo, questo fango drena i liquidi cutanei in eccesso, elimina le tossine, leviga e uniforma la pelle e favorisce il microcircolo. Questo drenante è adatto anche a soggetti con capillari fragili. 

 

Fango drenante
Il fango favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso

6. I drenanti forti per le gambe

Per un trattamento generale delle gambe esistono diversi drenanti utili a migliorare l’aspetto delle gambe e a renderle meno pesanti. Il ghiaccio, ad esempio, è un semplice ed efficace drenante naturale che se applicato sotto la doccia prima del risciacquo aiuta a mettere in moto la circolazione e a rassodare glutei e cosce. Questi piccoli trucchi di bellezza, se accompagnati da una buona idratazione, aiutano a migliorare l’aspetto delle pelle (se è già in buona salute).

 

GHIACCIO
Il ghiaccio è un efficace drenante naturale

 

Per un’azione mirata a gambe più danneggiate consigliamo invece un prodotto ad alta prestazione come il Somatoline cosmetic drenante gambe. Si tratta di un gel dall’effetto ghiaccio studiato per essere a rapido assorbimento. Questo gel agisce durante la notte e incrementa notevolmente la circolazione sanguigna nelle gambe, rendendole più morbide, sode e sottili.

7. I drenanti forti dimagranti

I drenanti ad azione dimagrante sono prodotti contenenti fibre. Le fibre infatti aiutano a migliorare il transito intestinale e a incrementare il metabolismo. In questo modo, i drenanti a funzione dimagrante, aiutano a processare maggiori liquidi e a favorire la perdita di peso.

Questi integratori non possono e non devono sostituire una corretta alimentazione. Se presi nel modo giusto, però,  possono coadiuvare e contribuire al processo di dimagrimento.

DIETA
Una buona alimentazione aiuta a ottimizzare i trattamenti di drenaggio

 

Linfolipase è un esempio di drenante forte ad effetto dimagrante finalizzato allo smaltimento del lipidi e al drenaggio dei liquidi corporei. Questo prodotto aiuta a smaltire le tossine se si sta seguendo una dieta bilanciata, ricca di fibre, vitamine e minerali. La perdita di peso diventa così un risultato consequenziale all’eliminazione liquidi. In questo modo, l’uso continuato di drenanti contribuisce notevolmente ad accelerare e migliorare il processo di dimagrimento. 

8. Le tisane drenanti

Come forma di drenanti più leggeri esistono poi le tisane drenanti, dei prodotti erboristici che possono essere assunti nelle diete ipocaloriche.

Una buona tisana drenante bevuta la sera agisce con lo stesso scopo dei drenanti forti o degli integratori alimentari: diminuire la ritenzione idrica attraverso un processo di idratazione.

 

TISANE DRENANT
Bere molto favorisce l’azione diuretica

 

Esistono moltissime marche e gusti di tisane drenanti, in base ai loro ingredienti possono aiutare a diminuire il gonfiore addominale e a ridurre il senso di pesantezza,  agendo direttamente sul sistema linfatico. Bere tisane contribuisce anche ad aumentare la propria azione diuretica e riequilibrare i sali del corpo.

Gli ingredienti principali delle tisane drenanti sono tre tipi di droghe che hanno tre diverse funzioni: una viene impiegata per espletare la funzione di drenaggio, una come forma di coadiuvante all’organismo e l’ultima viene usata per dare sapore alla tisana.

9. Le controindicazioni dei drenanti forti

Nonostante i drenanti siano prodotti del tutto naturali a base di estratti vegetali, bisogna sempre ricordare di non abusarne e di usarli solo secondo le dosi indicate.

Questo tipo di integratori non vanno assunti in caso di:

  • gravidanza 
  • allettamento

A seguito di un uso prolungato ed erroneo dei drenanti forti, i soggetti che soffrono già di ipertensione o hanno problemi renali possono vedere aggravate le proprie condizioni. Le controindicazioni che possono insorgere dal trattamento di drenanti non sono da sottovalutare, se si è un soggetto allergico controllare sempre con cura gli ingredienti del proprio drenante.

 

GRAVIDANZA
Non utilizzare prodotti drenanti durante la gravidanza

10. I massaggi drenanti

Per risolvere i problemi connessi alla ritenzione idrica, problemi quindi legati soprattutto alla pelle, alla sua elasticità e morbidezza, è possibile ricorrere anche a dei messaggi drenanti utili per la circolazione sanguigna. Usare uno dei prodotti drenanti visti in questo articolo, nello specifico i drenanti in crema, gel o formato fango, per effettuare dei messaggi drenanti in zone specifiche del corpo, può aumentare notevolmente i benefici del trattamento.

 

MASSAGGI DRENANTI-
I messaggi favoriscono la circolazione sanguigna e riducono la ritenzione idrica

Contro cellulite e pelle secca, disidratata o a buccia d’arancia esistono massaggi drenanti che, se fatti con costanza, aiutano:

  • a tonificare i muscoli,
  • a dare un’immediata sensazione di leggerezza,
  • ad aumentare della diuresi,
  • a diminuire il gonfiore agli arti,
  • a combattere lo stress,
  • ad espellere le scorie e tossine,
  • ad eliminare cellule morte.

Per scoprire come effettuare questi messaggi drenanti così efficaci e dai risultati garantiti, guardate il breve video tutorial del dottor Filippo Zanella che mostra alcune delle manipolazione che si possono fare per eliminare la cellulite.

Cosa ricordare quando si usa un drenante forte:

I drenanti forti sono integratori alimentari che non possono sostituire una regolare e sana alimentazione. Se presi con costanza e accompagnati da una buona idratazione, i drenanti possono ridurre notevolmente la ritenzione idrica, la cellulite e migliorare l’aspetto generale della pelle, rendendola più morbida e soda. Alcuni drenanti hanno funzione anche dimagrante perchè oltre ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, contribuiscono a migliorare l’azione digestiva dell’intestino.

Utilizzate sempre drenanti liquidi o in bustine se cercate un beneficio generale e una buona espulsione del liquidi in eccesso. Per il trattamento di zone specifiche si consiglia invece l’uso di drenanti in gel, crema o frango che nascono per agire direttamente sulla cute in maniera più forte.

Defence body anticellulite

DRENANTE RIDUCENTE per pelli sensibili e intolleranti

da 6,99 €
Aggiungi
The verde concentrato

Integratore alimentare dalle proprietà antiossidanti e drenanti.

da 17,80 €
Aggiungi

Le domande più frequenti sui Drenanti

Cosa sono i drenanti?

Si tratta di integratori alimentari utili a combattere la ritenzione idrica.

Sono utili contro la cellulite?

Si, possono aiutare a migliorare lo stato di salute della pelle e a ridurre la cellulite.

Esistono anche in crema?

Si, alcuni drenanti sono in format gel o crema per un’azione localizzata.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner