Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

Verruche delle Mani: Cure e Rimedi

Verruche delle Mani: Cure e Rimedi

Nell’articolo di oggi parleremo di verruche soffermandoci su una particolare tipologia di queste che può essere molto fastidiosa e anti-estetica, ovvero quella sulle mani.

Scopriamo come riconoscerle e quali sono i migliori rimedi per rimuoverle in fretta:

Le verruche sulle mani sono molto diffuse: sono delle escrescenze non dannose, anche se fastidiose al tatto e non carine dal punto di vista estetico, che spuntano su dita e palmi della mano.

1. Verruche delle mani: di cosa si tratta

Verruche mani

Le verruche delle mani appaiono soprattutto sul palmo della mano, sul dorso o tra le dita. Si tratta di cellule dermiche che si creano in maniera atipica e si accumulano sempre più, assumono una forma più dura del resto della pelle talvolta.

Le verruche tendono ad avere lo stesso colore della pelle: quest’ultima, dato che la verruca non è un’infiammazione, non sarà arrossata e tanto meno dilatata.

Le verruche delle mani sono infatti causate dall’attacco e contatto del Papilloma virus umano, attenzione però, possono apparire in qualsiasi istante della vita anche molto tempo dopo essere venuti a contatto con tale infezione e possono essere recidive. Inoltre si può dire che risultano innocue e indolore non causando nemmeno prurito.

2. Verruche delle mani: rimedi consigliati

Non sempre serve seguire la via dell’asportazione, così da non ritrovarsi cicatrici scomode. Se non si applica alcun prodotto, una verruca impiegherà mesi o anni per scomparire del tutto.

Le verruche si risolvono senza alcuna terapia nelle forme pediatriche spesso. Negli adulti invece può non risolversi con facilità e quindi spesso si preferisce agire ed eliminarla, soprattutto se:

  • provoca fastidio e dolore,
  • presenta molte escrescenze

La terapia varia in base ad età, stato di salute dell’individuo e dalla tipologia di verruca.

La terapia più frequente risulta essere la crioterapia: ovvero si applica dell’azoto liquido per congelare la verruca. E’ un trattamento indolore e richiede un multi-intervento. Prodotti relativa a questa terapia sono facilmente reperibili presso le farmacie.

Si tratta di una terapia da poter svolgere a casa senza grossi problemi, soprattutto se la verruca non è di grandi dimensioni.

Verruche mani

 

Nessun trattamento però fornisce la certezza sull’efficacia. Se il soggetto è adolescente e la verruca è di dimensioni ridotte si può adottare l’automedicazione. 

La verruca potrebbe rimuoversi in pochi giorni o potrebbero essere necessarie più settimane/mesi prima di ottenere risultati apprezzabili, questo dipende dal prodotto usato ma alla fine la verruca si staccherà da sola comunque.

Tanti farmaci contro le verruche (penne, gel, spray) hanno al loro interno sostanze che creano fastidi, questi richiedono attenzione nell’uso per non danneggiare aree dermiche sane. Sono prodotti controindicati per verruche su viso o nella zona genitale.

Vediamone alcuni disponibili presso le nostre farmacie!

3. Prodotti consigliati

Freeze verruca scholl con sistema applicatore

DR.SCHOLL'S div.RB HEALTHCARE

da 19,90 â‚¬
Aggiungi

Serve anche ricordare che è utile:

  • Rendere più morbida la verruca in acqua tiepida e rimuovere la pelle morta sulla superficie con una limetta prima di eseguire la cura.
  • Stare attenti a non usare la limetta direttamente sulla verruca.
  • Tenerla coperta mentre il farmaco è all’opera.

E’ consigliato non grattarla e toccarla per non diffondere il virus in un’altra zona o avere sovra-infezioni batteriche.

4. I Consigli per le Verruche

Non esistono cure definitive per questo virus, questo vuol dire che la verruca può ripresentarsi nello stesso spazio o comparire in una nuova zona. Esistono però dei rimedi efficaci e per questo abbiamo provato per te varie tipologie di prodotti che possono aiutarti a risolvere il problema con un effetto immediato. 

Inoltre è possibile che nuove escrescenze si creino alla stessa rapidità con cui le precedenti scompaiono, accade se le vecchie verruche hanno al loro interno cellule virali nella cute prima della terapia. La miglior prevenzione rimane quindi il curare quelle nuove non appena appaiono.

Altri articoli sulle Verruche:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner