Spedizione Gratuita da 39€

Rimedi e Cure

I Migliori Trattamenti per l’Alluce Valgo

I Migliori Trattamenti per l’Alluce Valgo

Quando si parla di alluce valgo si fa riferimento alla deformazione del primo dito del piede. Questo dito risulta deviato verso un lato rispetto alle altre dita, apparendo particolarmente sporgente. Spesso uno dei primi sintomi che si manifesta è il dolore, dovuto al cambiamento dell’anatomia del piede. All’interno di questo articolo approfondiremo i migliori trattamenti per l’alluce valgo in modo da combattere il dolore e i vari fastidi connessi.

 

  1. Cos’è l’alluce valgo
  2. Prevenzione
  3. Trattamenti

1 Cos’è l’alluce valgo

L’alluce valgo come abbiamo già accennato consiste in una deformità della parte anteriore del piede che si manifesta con una deviazione del primo dito, quindi l’alluce, verso le altre dita del piede. Esteticamente quello che si nota è una sorta di rigonfiamento all’altezza del primo metatarso, ciò comporta un progressivo cambiamento dello spazio tra l’alluce e il secondo dito.

Con il passare del tempo, la situazione può peggiorare provocando deformità anche delle altre dita con conseguenti fastidi. I trattamenti per l’alluce valgo permettono di prevenire questo tipo di situazioni e limitare i dolori.

E’ importante non trascurare i sintomi dell’alluce valgo, intervenendo tempestivamente con i giusti rimedi, altrimenti si potrebbe andare incontro ad un cambiamento nell’allineamento delle ossa del piede.

Rivolgiti subito ad un medico per intervenire con il trattamento giusto sin da subito.

cos'è l'alluce valgo

2 Prevenzione

Potrebbe sembrare banale ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione, fondamentali per ridurre al minimo la possibilità di sviluppare l’alluce valgo.

A tal proposito è buona norma usare scarpe che ben si adattano alla taglia dei nostri piedi e che calzano in maniera comoda. Fai attenzione quindi che le dita dei piedi abbiano abbastanza spazio per muoversi all’interno della scarpa.

3 Trattamenti

Premesso che i trattamenti che troverai di seguito non ti permetteranno di migliorare l’aspetto del piede dal punto di vista estetico, saranno molto utili però per alleviare il dolore e i fastidi dovuti all’alluce valgo.

Le seguenti misure risultano particolarmente efficaci come trattamento conservativo.

  • I plantari aiutano a riallineare le ossa del piede, consentono di non sovraccaricare il piede sulla parte anteriore attenuando il dolore. I plantari devono essere di una misura adatta al piede in modo tale da aderire comodamente una volta inseriti dentro le scarpe;

 

  • Particolari cerotti garantiscono rapido sollievo dal dolore, è il caso dei cerotti Compeed, appositamente creati per trattare l’alluce valgo, sono sottili e discreti, aiutano a prevenire la formazione delle vesciche. La tecnologia idrocolloidale aiuta a proteggere la pelle, fungendo da cuscinetto in caso di pressioni e rigonfiamenti;

 

  • L’alluce valgo solutione è un calzino tecnologicamente innovativo, creato per avvolgere il piede ed assisterlo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo tipo di calzino favorisce una migliore indossabilità delle calzature dovuta alla diminuzione dello sfregamento della Borsite con la scarpa;

 

  •  I trattamenti fisioterapici possono aiutare a ridurre i fastidi ed alcuni esercizi mirati possono persino attenuare il dolore;

 

  •  In commercio esistono dei cuscinetti separadita, adatti a proteggere dita troppo vicine l’una all’altra. Questi permettono inoltre di dare sollievo ai calli e grazie alla loro morbida consistenza non irritano la pelle e si adattano facilmente.

Altri articoli sull’ Alluce Valgo:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner