Spedizione Gratuita da 39€

Consigli di Salute

Omega 3 e Omega 6: quale scegliere

Omega 3 e Omega 6: quale scegliere

Un confronto fra Omega 3 e Omega 6, dopo avervi parlato di cosa sono e perché sono essenziali per il nostro organismo, ci sembra fondamentale.

Questi Acidi Grassi Essenziali sono due famiglie di lipidi contenute nei diversi tipi di olio da tavola, così come in alcuni pesci e in alcune alghe. Queste due famiglie hanno compiti, all’interno dell’organismo, molto simili. Entrambe agevolano la sintesi di sostanze che prevengono l’insorgere di patologie coronariche, ma allora perché è così fondamentale che il rapporto fra loro sia sempre entro determinati parametri? Quali sono le reali differenze fra queste due famiglie di lipidi?

1 Omega 3 e Omega 6: cosa sono?

Un errore comune è quello di considerare Omega 3 o Omega 6 come un’unica sostanza da assumere per ridurre il rischio di gravi patologie. I primi, così come i secondi, invece, sono gruppi di sostanze diverse con specifici effetti. Cosa li accomuna allora? In termini tecnici, la sigla, Omega, ultima lettera dell’alfabeto greco, sta a identificare quei grassi che presentano un doppio legame in una specifica posizione rispetto alla porzione finale della molecola: così gli Omega 3 sono quei grassi che presentano il doppio legame fra il terzo e quarto atomo di carbonio nella porzione finale, gli Omega 6, invece, quelli che lo riportano fra il sesto e il settimo atomo di carbonio.

Se, come detto in precedenza, la famiglia degli Omega 3 è composta da ALA (Acido Alfa-Linolenico), EPA (Acido Eicosapentaenoico) e DHA (acido Docosaesaenoico), la famiglia degli Omega 6 è composta, invece, da LA (Acido Linoleico), GLA (acido Gamma-Linolenico), DGLA (acido Diomo-Gamma-Linolenico) e AA (acido Arachidomico).

 

DOVE è CONTENUTO L'OMEGA 3

2 Differenze e similitudini

Una delle grandi differenza fra questi due gruppi è derivata dal fatto che se nelle diete occidentali c’è una grande carenza di Omega 3, lo stesso non si può dire per gli Omega 6, la cui presenza viene ritenuta sufficiente. Non è un caso che si parli più spesso di integratori per gli Omega 3 e non per gli Omega 6. Il rapporto medio nella popolazione italiana, infatti, è di 10:1 in favore degli Omega 6. Secondo gli studiosi invece, il rapporto ideali fra i due gruppi di acidi grassi dovrebbe trovarsi in un range fra 4:1 e 8:1.

Perché questo rapporto è così fondamentale? Perché Omega 3 e Omega 6 si contendono fra loro quegli enzimi atti alla desaturazione. Ciò comporta che, un’eccessiva assunzione di Omega 6, potrebbe compromettere la formazione di EPA e DHA. Inoltre, l’eccessiva presenza di Acido Arachidomico (AA), può portare a uno squilibrio infiammatorio dell’organismo e quindi aumentare il rischio di patologie cardiovascolari. Un giusto apporto di Omega 6, però, ha effetto positivo sulla colesterolemia, vale a dire che riduce sensibilmente la presenza di colesterolo “cattivo”. Effetto che, gli Omega 3, non hanno, in quanto questi ultimi riducono la presenza di trigliceridi nel sangue. 

 

3 La corretta assunzione

Perché si possa ottenere il massimo risultato metabolico dall’assunzione di questi acidi è necessario che questi prendano il posto dei grassi saturi, quelli più comunemente noti come “cattivi”. Per questo, entrambe le famiglie di acidi grassi essenziali, sono fondamentali, ma non intercambiabili nel nostro organismo. 

Al di là però di quello che è l’equilibrio fra le due famiglie, è importante sottolineare come, secondo gli studiosi, la dieta della popolazione italiana risulti carente di acidi grassi essenziali rispetto ai grassi saturi, ma diversificando l’olio a tavola, alternando quello extravergine d’oliva a quello di soia, di noce o di lino, aumentando il consumo di pesce (o con l’utilizzo degli specifici integratori) e diminuendo il consumo di tuorli d’uovo, latte e derivati, è possibile sopperire questa mancanza.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner