Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

Come togliere le Smagliature

Come togliere le Smagliature

Tempo di lettura 6 minuti

Le smagliature sono uno tra gli inestetismi della pelle più complessi da rimuovere e da trattare. Come togliere quindi le smagliature? Per scoprire tutti i rimedi possibili, i migliori prodotti (creme e oli) leggi la nostra guida. Vedremo nel dettaglio:

1. Cosa sono le Smagliature

Quando si parla di smagliature ci si riferisce all’estensione cutanea conseguente alla gravidanza o a un aumento di peso repentino.

Le smagliature non sono altro che la lacerazione del derma, ossia lo strato intermedio della pelle, e nascono a seguito della rottura delle fibre proteiche elastiche.

Si riconoscono questi inestetismi perché compaiono come linee rosa o violacee e segni della lesione capillare. Più passa il tempo più queste cambiano, diventando chiare e lucide. Compaiono soprattutto cosce, addome, fianchi, seno e braccia.

In base ad ogni soggetto, la comparsa e la guarigione di questi inestetismi varia, in generale però una volta formate le “cicatrici” difficilmente riescono a essere rimosse del tutto.

E’ però possibile prevenirle attraverso alcuni accorgimenti:

  • seguendo una dieta apposita, studiata per favorire il mantenimento dell’elasticità cutanea;
  • svolgendo con costanza una buona attività fisica/motoria;
  • utilizzando frequentemente prodotti ad uso topico quali oli e creme.

ll trattamento da applicare per favorire l’eliminazione delle smagliature si basa infatti su soluzioni biocosmetiche. Nei casi più lievi è possibile far regredire il processo di formazione, in quelli più gravi o protratti risulta senza dubbio più difficile e complesso togliere le smagliature ma il loro aspetto è comunque migliorabile.

Esistono diverse tecniche (ognuna con un grado di efficacia variabile) per affrontare il problema al meglio; vi proporremo più avanti alcuni tra le creme e oli migliori da utilizzare per il trattamento di questi inestetismi.

 

smagliature cosa sono

2. Dieta per prevenire le Smagliature

La dieta che è possibile adottare come forma di prevenzione contro le smagliature è basato sull’aumento dei nutrienti utili all’elasticità della pelle. Seguendo questo tipo di alimentazione è possibile proteggersi dalla comparsa degli inestetismi della pelle.

Lo scopo di queste diete apposite è favorire la “sintesi” e “l’aggiustamento” delle fibre elastiche. Entrambi questi processo sono regolati dalle funzioni istologiche del derma che supportano il tessuto, fondamentalmente l’introduzione di alimenti ricchi di nutrienti non è sufficiente se l’organismo non interviene attivamente.

Lo scopo principale di una buona dieta antismagliature è quello di garantire alle cellule dermiche una quantità adeguata di nutrienti affinchè possa verificarsi la sintesi delle macromolecole (che conferisce elasticità alla pelle).

Il derma si caratterizza infatti da un reticolo proteico, il quale viene sintetizzato dai fibroblasti a sua volta composto da due tipi di proteine:

  • il collagene a cui si deve la resistenza;
  • e l’elastina che conferisce invece elasticità.

Per far si che il derma reticolare non venga compromesso è importante attenzionare la nutrizione, così da ridurre le probabilità di insorgenza degli inestetismi.

Le persone che adottano una dieta poco equilibrata o carente a livello nutrizionale sono soggetti a più facilmente agli inestetismi. Ciò che non deve mai mancare in questo sistema nutrizionale per proteggere e curare la pelle sono:

  • gli acidi grassi polinsaturi: soprattutto quelli del gruppo omega 3 che previene la secchezza dermatologica;
  • le sostanze fenoliche che sono potentissimi antiossidanti utili alla lotta contro i radicali liberi;
  • lo zinco essenziale per la sintesi di collagene;
  • la Vitamina A e provitamine A che proteggono la pelle dai raggi UV;
  • la Vitamina PP che migliora l’effetto barriera della pelle;
  • la Vitamina C antiossidante, ha effetto rigenerante;
  • la Vitamina B2 la cui carenza induce dermatite seborroica;
  • la Vitamina E che blocca anch’essa l’azione dei raggi UV che compromettono l’integrità dell’elastina;
  • gli amminoacidi che compongono le proteine e la cui carenza causa una ridotta sintesi di collagene ed elastina nel derma;
  • l’acqua: perché l’idratazione è e fondamentale per il mantenimento dell’elasticità della pelle;
  • l’acido ialuronico: essenziale per il tessuto connettivo;
  • e infine la glucosammina e condroitina: che una funzione protettiva verso la cartilagine.

Cosa occorre mangiare quindi? I gruppi di alimenti che consentono l’integrazione di più nutrienti sono: carne, pesce, uova, latte, yogurt, formaggi, semi oleosi, frutta fresca e verdura.

3. Come funzionano le creme Anti-Smagliature

Questa problematica è come ad ambo i sessi e si presenta anche quando si è molto giovani. Queste striature sui fianchi, glutei, seno e pancia dovute, come detto, a cambi di peso repentini, un aumento di peso consiste o una gravidanza.

La loro formazione però è dovuta soprattutto alla mancanza di elasticità della pelle, per questo solo alcune donne e uomini tendono le vedono apparire sul proprio corpo.

Ottimi alleati per la prevenzione e la cura di questi inestetismi sono le creme antismagliature. Ne esistono di varie tipologie. Vediamo anzitutto come agiscono, così da comprenderne al meglio le funzioni.

Una buona crema deve rimuovere le cellule morte dell’epidermide, in esse vengono quindi inserite sostanze esfolianti che, promuovendo la rigenerazione della pelle a livello superficiale, riescono a intervenire in profondità. Queste creme stimolano anche il collagene e l’elastina.

Un’altra funzione a cui deve adempiere una crema antismagliature di qualità è quella di idratazione profonda. Per questo spesso esse contengono acido ialuronico, oli naturali e l’aloe vera.

 

idratazione smagliature

4. Le migliori creme per le Smagliature

Vi proponiamo la selezione di 4 tra i prodotti migliori a disposizioni sul mercato:

 

1. RILASTIL CREMA SMAGLIATURE

Trattamento specifico contro le smagliature che, attraverso la sua texture ricca e cremosa, si presta ad un benefico e prolungato massaggio. Attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matrice dermica (amminoacidi essenziali). Previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica (complesso vitaminico). Nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida (olio di crusca di riso).

Modalità d’uso: Applicare mattina e sera una dose adeguata di prodotto, massaggiando trasversalmente la smagliatura fino a completo assorbimento.

Per ottenere risultati più rapidi, soprattutto in presenza di smagliature di colore rosso/violaceo (striae rubrae), si consiglia di abbinare Rilastil Smagliature Fiale alla crema. In gravidanza si consigliano 2 applicazioni al giorno su seno, addome, cosce, interno cosce, fianchi, glutei e cerniera lombosacrale, a partire dal terzo mese, fino a 3 mesi dopo il parto.

Specila Pack: all’acquisto di Rilastil Smagliature Crema da 200 ml subito un buono sconto valido per l’acquisto di un prodotto a scelta della linea Rilastil Dermastil.

2. Rilastil Intensive (FIALE SMAGLIATURE)

Riduce al minimo i rischi di insorgenza dei processi atrofici che danno origine alle smagliature.

Modalità d’uso: per un’azione urto, applicare quotidianamente una fiala per almeno 10 giorni. Proseguire per altri 20 giorni, applicando una fiala a giorni alterni. Per un’azione di mantenimento: applicare 1 o 2 fiale la settimana.

3. Somatoline elasticizzante smagliature

Da Somatoline Cosmetic Elasticizzante Smagliature, una formula ricca in ingredienti attivi naturali per mantenere la pelle elastica, idratata e vellutata. Clinicamente testato su donne in gravidanza. Previene le smagliature e attenua quelle recenti.

Ideale per donne con smagliature già esistenti o che desiderano prevenire la formazione dell’inestetismo, per donne che seguono diete dimagranti e vogliono migliorare la tonicità cutanea e per donne in gravidanza e allattamento.

Modalità d’uso: Applicare 1 o 2 volte al giorno per almeno 8 settimane sulle zone più a rischio come pancia, fianchi, seno, glutei e cosce. Durante l’allattamento applica il prodotto sul seno evitando l’area dei capezzoli.

4. EuPhidra Crema Corpo Smagliature

Risposta completa contro le smagliature rosse o bianche. Tre azioni in un unico prodotto: prevenzione, azione urto, mantenimento. Con Acido ialuronico a doppio peso molecolare: forte componente di supporto strutturale della pelle. Ha un doppio effetto elasticizzante: in superficie e in profondità; ha anche un’importante funzione lenitiva. Utile in gravidanza, in caso di variazioni di peso e di volume corporeo.

L’amido di riso viene scelto tra le decine di varietà di amido presenti in natura perché ha le maggiori proprietà igroscopiche: assorbe sulla sua superficie una quantità di acqua pari a 50 volte il suo peso. Forma un gel impalpabile sulla pelle a cui cede nel tempo l’acqua assorbita, proteggendola dalla disidratazione e prevenendo e calmando pruriti e rossori.

È l’ingrediente ideale da utilizzare tutti i giorni, per la detergenza e il trattamento della pelle di tutta la famiglia. La crema, dalla texture ricca e cremosa, idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità. Combina la potente azione idratante dell’Acido ialuronico a doppio peso molecolare presente in alta percentuale (3.000 p.p.m.) e quella fortemente emolliente e nutriente di burro e oli vegetali. Il suo costante utilizzo la rende ideale per prevenire ed attenuare le smagliature, grazie all’azione lenitiva di fitosteroli e pantenolo (3%).

5. Trattamenti possibili

Tra i trattamenti possibili da applicare oltre all’uso di creme per le smagliature a base di tretinoina, che sono controindicate in gravidanza, esistono: i peeling chimici, la microdermoabrasione e la dermoabrasione.

I peeling chimici consistono nella esfoliazione chimica della pelle. Questi possono essere più o meno profondi, in base all’agente chimico che viene impiegato.

Grazie a questo tipo di trattamento si favorisce la stimolazione del ricambio cellulare e viene aumentata la produzione di collagene.

La microdermoabrasione si avvale di un dispositivo che soffia un getto di microcristalli di alluminio. Questo sistema favorisce un peeling profondo, preciso e mirato, l’esfoliazione degli strati superficiali della cute e la sua rigenerazione. In questo modo l’epidermide risulta molto più morbido ed elastico. La tecnica è particolarmente consigliata per il trattamento di smagliature vecchie, che aiuta a rendere meno visibili.

La dermoabrasione è una tecnica di medicina estetica che attraverso la rimozione meccanica degli strati superficiali della cute aiuta a ridurre le smagliature.

Le tecnica è possibile attraverso uno strumento dotato di micro-frese diamantate, oppure di micro-spazzole di acciaio, che rimuove le porzioni più superficiali del derma. Questa operazione viene inoltre eseguita in anestesia locale.

 

 

6. Laser

Il laser è una delle tecniche più efficaci che utilizzata come soluzione finale contro gli inestetismi della pelle. Questa tecnologia si avvale di una luce pulsata a particolari lunghezze d’onda per stimolare la crescita di collagene ed elastina. E’ particolarmente efficace contro le smagliature di recente formazione. Agisce senza bruciare l’epidermide, evita quindi cicatrici e qualsivoglia tipo di danno alla pelle.

Come altre forme di laser c’è poi la Fototermolisi Frazionale che sfrutta un fascio di luce laser per raggiungere il derma e stimolare l’attivazione delle sue cellule. Non comporta in nessun modo l’asportazione di tessuto cutaneo. La differenza tra il laser e la fototermolisi è che il primo causa delle microlesioni cutanee, invisibili ad occhio nudo, il secondo non lascia traccia alcuna.

C’è ancora la Radiofrequenza non ablativa che si serve di un manipolo ad onde elettromagnetiche che sprigiona calore. Questo calore stimola l’attività dei fibroblasti, la sintesi di fibre elastiche e di nuovo collagene. Si tratta di una tecnica utile anche al trattamento delle rughe.

Infine il Laser ad Eccimeri, che al contrario degli altri tipi di laser non stimola la crescita di collagene, ha come scopo quello sviluppare la melanina così da favorire la ripigmentazione della smagliatura. E’ utile soprattutto per quanto riguarda le smagliature di vecchia data e viene utilizzato anche per la cura della vitiligine.

Cosa ricordare in caso di Smagliature:

Quando si parla di smagliature ci si riferisce all’estensione cutanea conseguente alla gravidanza o a un aumento di peso repentino.

E’ però possibile prevenirle attraverso alcuni accorgimenti: seguendo una dieta apposita, studiata per favorire il mantenimento dell’elasticità cutanea; svolgendo con costanza una buona attività fisica/motoria; utilizzando frequentemente prodotti ad uso topico quali oli e creme.

Per far si che il derma reticolare non venga compromesso è importante attenzionare la nutrizione, così da ridurre le probabilità di insorgenza degli inestetismi.

Abilast body crema smagliature

Crema che svolge delle azioni anti-arrosanti, elasticizzanti e rigeneranti..

da 47,80 €
Aggiungi
Clinnix crema smagliature

CLINNIX CREMA SMAGLIATURE 300ML.

da 34,90 €
Aggiungi

Le domande più frequenti sulle Smagliature:

Cosa sono?

Lacerazioni della pelle dovuti a repentini cambi di peso.

Come si prevengono?

Seguendo una dieta equilibrata e curando l’elasticità della pelle.

Come trattarle?

Si consiglia di usare creme specifiche ad azione localizzata per ridurre l’inestetismo e aiutare a ripristinare il derma.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner