Spedizione Gratuita da 39€

Consigli di Salute

Ovuli Vaginali: Come eliminare la Candida

Ovuli Vaginali: Come eliminare la Candida

Oggi parleremo ancora di candida ma nello specifico di uno dei metodi migliori per sconfiggerla, ovvero gli ovuli. Di seguito l’indice dell’articolo:

 

Ovuli Vaginali

1. Cosa sono gli ovuli vaginali?

Per contrastare la candida, gli ovuli sono alcuni dei rimedi più efficaci e frequentemente usati, curano però anche altre patologie intime di natura micotica.

La peculiarità d’azione locale è uno dei punti a favore degli ovuli. Infatti questi agiscono direttamente sulla mucosa vaginale, questa assorbe rapidamente i principi attivi di questi ovuli dato che ospita molti vasi sanguigni.

Le sostanze che compongono questi ovuli si sciolgono a causa del calore della cavità interna vaginale, questo è il loro principio d’azione.

Hanno un effetto quasi immediato questi ovuli e nel giro di poco tempo i sintomi della candida inizieranno a sparire. Però è buona cosa sapere che gli ovuli sono inutili se si hanno casi di candida recidiva, infatti sono molto efficienti solo con candide più “deboli”.

2. Quando si usano gli ovuli?

Appena ci si accorge di avere qualche sintomo della candida, come il prurito ad esempio, servirebbe consultare il proprio medico oppure rivolgersi ad un ginecologo.

La decisione spetta proprio al medico di prescrivere questi ovuli per iniziare la cura della candidosi. In alternativa esistono altri farmaci per la cura della candida come ad esempio delle creme.

Esistono due formati diversi di prescrizione degli ovuli:

  • 100 milligrammi, con terapia settimanale;
  • 200 milligrammi, con tre giorni di terapia.

L’inserimento degli ovuli è da effettuare all’interno della vagina, ed è consigliato farlo prima di andare a dormire la sera, così che i principi attivi si assorbano molto velocemente grazie alla posizione supina.

3. Tutti gli ovuli vaginali necessitano della ricetta?

Ovuli Vaginali

 

Normalmente gli ovuli vaginali necessitano della ricetta del medico per poterli acquistare. Però esistono degli ovuli naturali che non richiedono questa prescrizione del medico.

Alcuni di questi sono ad esempio quello a base di calendula, oppure quello a base di acido borico. I primi sono i più indicati per eliminare prurito e bruciore vaginali, ovvero i sintomi principali della candida.

La calendula possiede molteplici proprietà antisettiche e antimicrobiche. Molto efficace nell’uccidere batteri e funghi.

Altri ovuli naturali per la candida sono quelli a base di salvia e timo, anch’essi molto efficaci. Esistono inoltre altri metodi naturali efficaci contro la candida.

4. Come si inseriscono gli ovuli vaginali?

Seguendo i consigli del medico l’attività del farmaco sarà eccellente.

Ecco i passaggi per inserire gli ovuli vaginali:

  • E’ fondamentale lavarsi le mani in modo completo, poi si potrà estrarre l’ovulo dal suo involucro;
  • Una volta estratto, l’ovulo serve inserirlo piano piano ma bene in profondo alla vagina.

I principi attivi verranno assorbiti con calma non appena l’ovulo entra a contatto con la cavità interna vaginale.

5. Quali sono i rischi relativi agli ovuli?

Non esistono particolari controindicazioni per gli ovuli vaginali. L’unica problematica potrebbe essere la rottura dei profilattici a causa dei principi attivi che compongono il prodotto, quindi si consiglia di non usarli insieme ai contraccettivi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized
Close Bitnami banner