Spedizione Gratuita da 39€

Cura del benessere

I Migliori Rimedi Naturali per la Candida

I Migliori Rimedi Naturali per la Candida

La candidosi è un tipo di vaginite causata da un fungo saprofita, presente nel nostro organismo, e la cui riproduzione eccessiva porta alla candida. La candida è quindi un’infezione che si sviluppa all’interno dell’organismo per una serie di motivi che vedremo all’interno dell’articolo. Dopo averti dato un quadro generale di questa infezione, scoprirai quali sono i migliori rimedi naturali per la candida.

La candida può anche essere definita un lievito, quindi di fatto convive con l’organismo umano, e per questo motivo non devi preoccuparti eccessivamente ma informarti e chiedere consulto al tuo medico.

 

  1. Quando si manifesta la candidosi?
  2. Mantieni un livello di igiene adeguato
  3. Quali sono i rimedi naturali migliori

Quando si Manifesta la Candidosi?

La candida, si sviluppa al verificarsi di determinate situazioni. Queste possono essere l’indebolimento del sistema immunitario, situazioni di stress, in seguito a terapie antibiotiche, alimentazione ricca di zuccheri, come nei casi di diabete non trattato o iperglicemia.

E’ altrettanto vero che normalmente, esiste una barriera naturale formata da un ambiente acido, un pH basso e una flora sana, grazie alla quale la vagina è protetta dalle infezioni. L’infezione da candida albicans sorge nel momento in cui avviene un’alterazione della barriera protettiva, che indebolendosi non è in grado di difendersi da questi agenti.

Le situazioni tipiche in cui si verifica uno squilibrio ormonale possono essere la gravidanza, l’utilizzo per un lungo arco di tempo di certi farmaci come gli antibiotici, lo stress, l’abuso di zuccheri e farine raffinate.

Mantieni un Livello di Igiene Adeguato

Prima di vedere quali sono i migliori rimedi naturali per la candida è doveroso soffermarsi un attimo sulle corrette pratiche igieniche da adottare.

Avere una corretta igiene intima può aiutare nella prevenzione di infezioni come la candidosi.

E’ quindi opportuno lavare correttamente le zone genitali, usare se possibile un tipo di carta igienica senza profumi, sostituire con più frequenza l’assorbente durante il periodo mestruale.

In generale, è opportuno fare molta attenzione alla cura del nostro corpo, mantenendo un’igiene intima adeguata, seguendo una corretta alimentazione e utilizzando solo prodotti di qualità.

COME PREVENIRE LA CANDIDA
Come prevenire la candida vaginale

Quali Sono i Rimedi Naturali Migliori

  • Abbiamo già parlato di alimentazione corretta, ma vediamo cosa è giusto mangiare nel caso di candida vaginale. Grazie alle loro proprietà antiossidanti è bene inserire nella nostra dieta frutta e verdura colorate, mangiare cibi ricchi di fibre come i legumi e alimenti fermentati come lo yogurt bianco. Altrettanto importanti possono rivelarsi cibi come l’aglio, conosciuto anche come antibiotico naturale. Per quanto riguarda i cibi da evitare invece, fai attenzione agli alimenti ricchi di grassi che potrebbero indebolire il sistema gastrointestinale; riduci il consumo di carne rossa che potrebbe incidere negativamente sull’infiammazione.

 

  • Un altro potente alleato potrebbe essere l’uso di probiotici, assimilabili attraverso yogurt che contengono probiotici aggiunti. In certi casi è possibile che sia il medico a prescrivere integratori probiotici.

 

  • L’olio di tea tree, rappresenta un altro rimedio naturale, utile per curare le infezioni di tipo fungineo come la candida. L’olio di tea tree se usato per i lavaggi va mescolato insieme all’acqua calda in una tazza, per usarlo poi soltanto una volta che si raffredda.

 

  • Le pomate lenitive a base di camomilla o lavanda sono indicate nelle affezioni micotiche da candida albicans, perchè alleviano irritazioni e prurito e ripristinano il pH fisiologico e l’ecosistema della mucosa vaginale.
Decon ovuli vaginali

Prodotto lenitivo e coadiuvante nei trattamenti antiflogistici.

da 14,00 â‚¬
Aggiungi
Plurigin ovuli vaginali

Dispositivo medico per somministrazione vaginale, classe III.

da 20,20 â‚¬
Aggiungi

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
">
Comunicati
Consigli di Salute
Cura del benessere
Rimedi e Cure
Sintomi e rimedi
Strumenti di salute
Uncategorized